Maddaloni – Autorizzato il Liceo Classico Quadriennale presso il Convitto Nazionale Statale “Bruno”

Il Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni, il più antico istituto scolastico pubblico della Provincia di Caserta, è lieto di comunicare che il proprio Liceo Classico Statale, per l’anno scolastico 2022/23, si è arricchito di una nuova e interessante offerta formativa.
Dopo aver avuto il via libera dalla Regione Campania per l’attivazione di una sede associata delle prime classi del Liceo Classico e Classico Europeo presso il Comune di Arienzo, per il prossimo anno scolastico 2022/23, una nuova perla si aggiunge alla già nutrita e qualificata offerta formativa presentata dal noto Liceo Classico maddalonese che ha avuto, ed ha il merito di formare, da più di due secoli, la classe dirigente e imprenditoriale della nostra amata città.
La novità assoluta riguarda i ragazzi di Maddaloni e dei paesi circostanti che si accingono a scegliere la scuola superiore quest’anno perché c’è un’opzione in più, si tratta dell’opportunità di finire la scuola a 18 anni, iscrivendosi alla prima classe del Liceo Classico “G. Bruno” di Maddaloni con percorso quadriennale anziché quinquennale.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) #NextGenerationItalia – e, in particolare, la Missione 4C1.1 – Riforma 1.4, relativa alla Riforma del Sistema di orientamento – ha previsto l’ampliamento della sperimentazione dei licei e degli istituti tecnici quadriennali.
Ai sensi del Decreto del Ministro dell’istruzione 3 dicembre 2021, n. 344 – finalizzato ad attuare un Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado – il Decreto Dipartimentale prot. n. 2541 del 7/12/2021 ha promosso, a partire dall’anno scolastico 2022/2023, il rinnovo e l’ampliamento del Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.
Con Decreto prot. n. AOODRCA/RU/1891 del 20.01.2022, il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato le graduatorie delle istituzioni scolastiche ammesse alla sperimentazione del Percorso Quadriennale del Liceo Classico del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni.
Il Liceo Classico è uno dei due indirizzi (con il Liceo Classico Europeo) già presenti nell’offerta formativa della Scuola di Secondo Grado annessa al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni (CE).
L’innovazione proposta mirerà a creare una diversa sensibilità dei docenti verso le discipline scolastiche tradizionali umanistiche e scientifiche aumentando l’autonomia e la responsabilità dell’insegnante in aula, aprendo una nuova stagione dell’apprendimento che segni il passaggio dal modello disciplinare basato sulla trasmissibilità di conoscenze a quello basato sulla costruzione di competenze con un forte richiamo alla personalizzazione e alla riduzione della frammentazione oraria disciplinare.
La capacità di comunicare nelle lingue straniere è inclusa tra le otto competenze chiave che il Parlamento e il Consiglio dell’Europa considerano necessarie all’individuo per l’apprendimento permanente e per poter esercitare il diritto di cittadinanza attiva nei paesi dell’Unione Europea.
Seguendo tali raccomandazioni viene, infatti, introdotto – laddove possibile e in modalità laboratoriale – l’insegnamento di una seconda lingua straniera finalizzata all’acquisizione di una competenza plurilingue e pluriculturale, che consente interazioni in contesti diversi con interlocutori appartenenti a culture diverse.
Attraverso la metodologia CLIL vengono potenziate le proposte formative in lingua straniera. Il piano degli studi complessivamente prevede, nel primo biennio, circa il 20% delle lezioni in lingua inglese cui possono aggiungersi corsi di altre lingue straniere (spagnolo, cinese, ecc.). Tra gli obiettivi posti per la lingua straniera, si evidenziano: al termine del primo biennio il livello di competenza linguistica B1, al termine del quadriennio almeno il livello B2/C1. Nel secondo biennio sarà altresì valorizzata l’acquisizione di competenze in microlingua.
Sono proposte libere attività coordinate al percorso di studio, riconosciute ai fini dei crediti formativi: corsi di lingue, attività sportive, di volontariato, la proposta si completa con corsi di informatica (ECDL), canto, musica e teatro, e la possibilità di uno spazio didattico per gli studenti.
Sulla base di una progettualità stabilita e dichiarata per tutto il ciclo di studi, sarà individuato un esigente e significativo percorso di esperienze interculturali e internazionali, in Italia e all’estero: uscite didattiche, visite ad istituzioni internazionali, scambio con scuole di altri paesi, soggiorni studio, contatti con qualificate università ed imprese estere (learning mobility).
Finalità è permettere ad ogni studente esperienze non solo internazionali, ma anzitutto interculturali, lungo tutto il percorso quadriennale.
Il corso di studi sperimentale quadriennale garantisce – attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale e all’utilizzo delle risorse professionali e strumentali disponibili, senza nuovi oneri per la finanza pubblica – l’insegnamento di ciascuna disciplina prevista dall’indirizzo di studi di riferimento, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto della normativa vigente.
Il percorso di studi, al termine dei quattro anni, si conclude con l’Esame di Stato, secondo le modalità definite per legge, e consente, al termine dei quattro anni di corso, il rilascio del titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
Gli studenti e le studentesse potranno accedere all’università o ai percorsi di formazione post diploma con un anno di anticipo rispetto a coloro che frequentano il tradizionale percorso quinquennale.
Il rettore dirigente scolastico del Convitto Nazionale Statale “G. Bruno”, Prof. Rocco Gervasio, ricorda che da martedì 4 gennaio scorso sono aperte le iscrizioni online per l’anno scolastico 2022/2023 alle prime classi delle scuole annesse: Primaria, Secondaria di I grado, Liceo Classico, Liceo Classico Europeo e Liceo Classico Quadriennale. Gli interessati potranno inoltrare la domanda fino alle 20:00 del prossimo 28 gennaio. Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Il sito dedicato è: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Per info e assistenza per la compilazione della domanda di iscrizione alle classi prime delle scuole annesse basta recarsi in Convitto, Via San Francesco d’Assisi, n.119, Maddaloni o chiamare al centralino del Convitto Nazionale Statale “G. Bruno” di Maddaloni 0823/434918 e chiedere del personale dell’Ufficio Didattica.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post