Buon lavoro Presidente
Il valore della dignità, la forza della democrazia, la lotta alle disuguaglianze e il senso di responsabilità. Sono gli incipit del discorso pronunciato dal Presidente Mattarella, i passi da compiere in termini sociali e politici, per disegnare l’Italia del futuro. Il Presidente ha dato grande attenzione alla centralità della persona e all’impegno per far crescere il Paese garantendo giustizia sociale e lotta alle diseguaglianze.
Ha ribadito il ruolo del Parlamento, indicando però la necessità impellente di riforme che riguardano anche il funzionamento della nostra democrazia. Ha sottolineato il ruolo fondamentale della cultura per il nostro Paese, ha richiamato la necessità urgente di una riforma della giustizia. Nelle parole del Presidente Mattarella, dunque, il senso profondo dei principi costituzionali e le indicazioni della strada da percorrere per un’Italia più moderna, equa e unita.
Per dare subito seguito al discorso del Presidente Mattarella, la capogruppo alla Camera Debora Serracchiani e la capogruppo al Senato Simona Malpezzi hanno scritto una lettera ai Presidenti delle Camere. Molti dei contenuti richiamati dal Capo dello Stato impongono un attivo ruolo riformatore da parte delle Camere e da qui la necessità di una specifica sessione di dibattito parlamentare.
Abbiamo avanzato questa proposta con lo spirito più aperto e costruttivo. Non lasciamo che il seguito di quel discorso siano solo gli applausi, sia pure scroscianti. Trasformiamoli in atti concreti e in una rapida e fattiva reazione del Parlamento.