Salerno – La sezione provinciale A.N.DI.S. organizza un incontro su “LE PROVE INVALSI” con il Presidente Nazionale INVALSI Roberto Ricci

La sezione provinciale di Salerno dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. -, in collaborazione con la sezione regionale A.N.DI.S Campania, ha organizzato, martedì 15 febbraio 2022, un incontro su “LE PROVE INVALSI – La valutazione di sistema e di contesto”. L’incontro si svolgerà in forma on line su piattaforma Webex Cisco.
I lavori avranno inizio alle ore 15.30 con i saluti del Presidente nazionale dell’A.N.DI.S. Paolino Marotta, del Presidente regionale dell’A.N.DI.S. Campania e membro del Consiglio Nazionale Pasquale La Femina e della Presidente della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Salerno Daniela Novi.
I lavori saranno introdotti da Rossella De Luca, componente del Direttivo Nazionale e Responsabile della Formazione A.N.DI.S. e la tematica dell’incontro “LE PROVE INVALSI – La valutazione di sistema e di contesto” sarà illustrata dal Presidente dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione – INVALSI, Roberto Ricci. Questi, già membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto, dal 9 agosto 2021, su nomina del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ne ha assunto la presidenza.
Al termine dell’intervento del Presidente Ricci la tematica esposta sarà oggetto di dibattito. Le conclusioni dei lavori saranno a cura di Daniela Novi e gli interventi saranno moderati da Renzo Stio, membro del Consiglio Nazionale dell’A.N.DI.S.
Il Presidente dell’INVALSI, Ricci, già in passato, 2 maggio 2011, da responsabile del Servizio Nazionale di Valutazione del citato Istituto, ha partecipato ad un’iniziativa posta in essere dalla sezione provinciale di Salerno in collaborazione con la sezione regionale A.N.DI.S. Campania, nei locali del 1° Circolo Didattico di Salerno, sulla tematica “Valutazione e certificabilità: una sfida per l’INVALSI e per le scuole” e tale incontro risultò ulteriormente impreziosito dagli interventi del Prof. Silvano Tagliagambe, Ordinario di Epistemologia del Progetto dell’Università degli Studi di Sassari su “Saperi, conoscenze, competenze e mediazione didattica” e del Presidente Nazionale dell’A.N.DI.S. Gregorio Iannaccone che nel concludere i lavori riuscì a “legare” i contributi di cui si era avvalso il convegno riportandoli a concretezza e a pratica operativa nell’attività educativo-didattica.
Per iscriversi compilare il form al seguente link https:/ /forms.gle/HbGh9o5hjBvE6kcr6
Per informazioni: Daniela Novi cell. 3392436341
E’ doveroso anche evidenziare che l’A.N.DI.S. è soggetto qualificato per l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016, per cui l’iniziativa di martedì 15 febbraio 2022 è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 Comparto Scuola con diritto per i docenti ad esonero dal servizio e sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 21 CCNL 11/04/2006 – Area V.
Ai partecipanti sarà lisciato attestato di partecipazione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post