In Costituzione la tutela dell’ambiente
Approvata con ampia maggioranza la legge che modifica la nostra Costituzione per introdurvi il principio della tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali.
Intervenendo per la prima volta su uno dei dodici articoli iniziali della Costituzione, si introduce un nuovo comma all’articolo 9 della Carta, al fine di riconoscere nell’ambito dei principi fondamentali, accanto alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della Nazione, anche quella dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi.
È un passaggio storico, per il quale il Partito Democratico ha lavorato con convinzione.
Sono tre i fattori chiave che vogliamo sottolineare: va rafforzata, anche nelle istituzioni, la consapevolezza e la necessità di lasciare un pianeta sano e vivibile a chi verrà dopo di noi; il secondo fattore riguarda la tutela degli animali, dal benessere fisico degli animali e dalla tutela degli ecosistemi deriva anche il benessere umano. Infine, tutelare gli ecosistemi significa porre le basi per costruire nuovi modelli di società, capaci di coniugare ambiente, risorse, biodiversità e attività umane, non paesaggi statici, ma paesaggi sostenibili.