Caivano – Celebrazione del 9° Convegno Pastorale “Giovani & Legalità – Terra Mia … di Speranza … e del Domani”
La parrocchia “SANTISSIMA ANNUNZIATA” di Caivano e l’Associazione Culturale “CANAPA” hanno organizzato a Caivano, nella giornata odierna, 18 febbraio 2022 – ore 18.30, nella chiesa della Santissima Annunziata, via Antonio Gramsci nr. 71, il 9° Convegno Pastorale “Giovani & Legalità – Terra Mia … di Speranza … e del Domani”. Il convegno sarà incentrato sulla complessa e attuale tematica “Appartenenza e difesa del territorio”.
L’edificio sacro che ospita il convegno in passato è stato sede della Congrega del Purgatorio. Scomparsa la Congrega vi fu allocato, dal 1943, la comunità di una nuova Parrocchia per accogliere i fedeli della zona. La struttura della chiesa è molto semplice e lineare, presenta una sola navata e misura venticinque metri di lunghezza e dodici di larghezza. Sull’altare maggiore troneggia il dipinto della Santissima Annunziata, opera dell’artista locale Francesco Caso.
Il convegno avrà inizio con i saluti dei Sindaci di Caivano e di Giugliano, Enzo Falco e Nicola Pirozzi, e si avvarrà dell’intervento del giornalista-scrittore Antonio Trillicoso, Docente del 1° Circolo Didattico di Caivano; del parroco della struttura ospitante, Don Antonio Cimmino, presbitero dal 6 ottobre 2003, che quotidianamente opera in un contesto sociale di “frontiera” e il suo lavoro, impreziosito dal suo dinamismo e dalla sua costanza, ha fatto sì che la parrocchia della Santissima Annunziata diventasse un punto di riferimento in particolare per le persone più fragili e più indifese e per i minori a rischio che non hanno bisogno soltanto di assistenza materiale ma anche di accompagnamento e di continuo conforto; del Comandante della Polizia Urbana del Comune di Arzano, Maggiore Dott. Biagio Chiariello, con un passato nell’Arma dei Carabinieri e alla Direzione Investigativa Antimafia di Napoli; del rapper Federico Flugi, in arte Tueff, che tratta la cosiddetta “questione meridionale” e che traspone le sue idee in testi estremamente interessanti e innovativi per lo stile in cui si inquadrano; dell’Onorevole Salvatore Micillo, membro della Camera dei Deputati, espressione della Circoscrizione Campania 1 – Collegio di Giugliano in Campania (NA) e già Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Le conclusioni del convegno saranno a cura di S. E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della popolosa ed estesa Diocesi di Aversa che comprende oltre i dieci Comuni dell’Agro Aversano della provincia di Caserta anche le realtà ecclesiali della provincia di Napoli dei comuni di Caivano, Cardito, Casandrino, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano. I lavori saranno coordinati dal giornalista Dott. Giovanni De Cicco.