FUSCO entra a far parte di ASSALZOO

L’importante Azienda mangimistica campana accoglie l’invito degli organi dirigenziali di Assalzoo, diventando un punto di riferimento nazionale per il settore di riferimento.

La storia della “Fusco” è iniziata negli anni ’50, scritta a suon di impegno e di amore per il lavoro. L’obiettivo, che l’Azienda persegue di anno in anno, è quello di essere punto di riferimento per il settore agro-zootecnico, attraverso la realizzazione di prodotti certificati e la garanzia del “Made in Italy”. La scelta di sposare i principi fondanti di Assalzoo, ossia l’Associazione di riferimento dell’industria mangimistica italiana, risulta, perciò, del tutto in linea con il suo operato.

Sottolineiamo che ad Assalzoo, importante realtà di Confindustria, compete, infatti, la piena rappresentanza del ramo mangimistico, che si tratti di mangimi semplici o composti (pet-food compreso), mangimi medicati, premiscele di additivi ed additivi stessi.
Essa è, inoltre, membro di Federalimentare (in quanto espressione di uno dei primi anelli della filiera dei prodotti alimentari di origine animale) e, in ambito europeo, risulta associata alla Federazione dei Produttori di Alimenti Composti – FEFAC – organo che tutela gli interessi delle aziende produttrici di mangimi composti per animali.
Ad Assalzoo è demandata anche la tutela degli interessi delle aziende associate presso i Ministeri di riferimento e le Regioni: ai propri associati, vengono forniti servizi inerenti questo ambito di attività, aggiornamenti, interpretazioni ed ogni altra informazione utile sulla legislazione nazionale e comunitaria attinente alle suddette tipologie di prodotti.
Si ritiene necessario evidenziare che Assalzoo è, inoltre, interlocutore privilegiato che riceve circolari, comunicati e note diramate dai Ministeri e dalle altre strutture di riferimento, riuscendo a partecipare ad importanti incontri istituzionali, il cui fine è la tutela degli interessi del settore mangimistico.

Sulla base di quanto appena approfondito, possiamo ben comprendere la decisione di “Fusco”: accrescere la propria competenza ed essere protagonisti attivi nel settore mangimistico italiano ed europeo. Tanto si evince, chiaramente, nelle parole dell’attuale amministratore unico, Simeone Fusco. Un giovane imprenditore che ha assunto questo importante incarico aziendale a soli 31 anni e che, in piena sinergia con gli altri componenti della famiglia, che da sempre fanno parte della compagine aziendale e la professionalità dei suoi dipendenti, ha guidato questa realtà verso una crescita esponenziale in pochissimo tempo, conquistando una significativa fetta del mercato di riferimento e rendendo la “Fusco” un’Azienda leader nel mondo per la produzione di mangimi composti per le bufale di razza mediterranea. Con soddisfazione e compiacimento dichiara infatti: “Entrare a far parte di Assalzoo, mi rende fortemente orgoglioso e fiero di tutti gli uomini e le donne che lavorano nell’Azienda “Fusco”, senza i quali non saremmo ciò che oggi siamo.
Questa scelta è motivata anche dal forte senso di associazionismo in cui crede la mia famiglia e l’Azienda tutta. Continuare a lavorare avendo la possibilità di far parte della più importante associazione di categoria, costituisce per noi un valore aggiunto. Continueremo a contribuire al miglioramento costante del settore mangimistico italiano, europeo e dell’intera filiera agroalimentare.
Assalzoo è garante di principi in cui noi crediamo fortemente, tanto da essere in larga parte presenti anche nei valori aziendali della nostra carta etica.
Oggi la nostra Azienda è presente in oltre il 50% degli allevamenti bufalini italiani, con una produzione di mangimi composti per questa specie che si attesta, anche per il 2021, a circa il 30% della produzione nazionale, rendendoci, di fatto, leader mondiali per la produzione di mangimi per bufale ad alto rendimento nutrizionale e a basso impatto ambientale.
I nostri mangimi per animali sono prodotti rigorosamente nel rispetto della tradizione; ci avvaliamo di sistemi tecnico-scientifici innovativi che ci consentono di formulare, per poi produrre, mangimi vegetali privi di antibiotici, in linea con la nostra vision aziendale.
In un mondo in continua evoluzione e sempre più attento al rispetto dell’ambiente e delle dinamiche di produzione etica, non possiamo esimerci dal provare ad agire come un esempio, in virtù del forte senso di responsabilità nei confronti dei consumatori finali, cui sono indirizzati i prodotti derivati dagli animali nutriti con i nostri mangimi. Prima di tutto, noi siamo donne e uomini parte di un ecosistema mondiale e poi imprenditori.
Per questo e per tanti altri motivi – continua – nel corso dell’ultimo biennio, abbiamo cercato di trasformarci in una realtà che riesca a soddisfare pienamente le esigenze delle piccole e grandi aziende zootecniche italiane, attraverso un’attenta e completa offerta di prodotti, che vanno dai mangimi alle materie prime, dagli integratori al latte in polvere, dai semi estivi e invernali agli imballaggi agricoli, scegliendo, come perno della nostra offerta, un insieme di servizi professionali qualificati, così come definiti nel nostro progetto Agrospace: consulenze tecnico-agraria, tecnico-alimentare e veterinaria, analisi dei foraggi, formulazione delle diete per animali, analisi dei dati aziendali”.
Il giovane e dinamico Simeone Fusco evidenzia, altresì, con orgoglio e fierezza: “Tutti i nostri servizi sono erogati gratuitamente per le aziende zootecniche da noi seguite, avvalendoci di giovani ed affermati professionisti”.

È doveroso, ora, descrivere alcune significative connotazioni dell’Azienda “Fusco”, tra cui la vision (ossia nutrire la natura con soluzioni innovative garantendo benessere equo e sostenibile per l’umanità) e la mission (produrre mangimi di qualità superiore, attraverso studi di ricerca e sviluppo per soluzioni innovative, eque e sostenibili).
È del tutto evidente che i suoi prodotti non rappresentano un’alternativa, ma un’opportunità di accrescere il livello qualitativo dell’alimentazione degli animali, fornendo un servizio tecnico qualificato, costante e redditizio, operando sul mercato in maniera responsabile e impegnandosi a promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio all’insegna della sostenibilità ambientale.

Il contenuto della “Carta dei Valori Fusco” fa da pilastro a questo preciso modo di essere: tutti i membri di questa Azienda, ogni giorno, progettano ed operano seguendo alla lettera tali valori, per avere dinanzi a sé una strada che rappresenti perfettamente il percorso che da sempre li contraddistingue e il cui scopo è quello di crescere, migliorare e soddisfare le esigenze dei clienti.

I valori aziendali dell’Azienda “Fusco” hanno radici profonde: nascono dal percorso formativo dei soci fondatori, Michele e Pasquale, che, negli anni di lavoro e di impegno in Azienda, hanno saputo trasmettere, in “primis” ai figli e, di conseguenza, a tutti i dipendenti, il loro “credo” quotidiano.
I soci fondatori hanno individuato, nello specifico, tre valori universali: la passione, la trasparenza e l’umanità, i quali costituiscono i capisaldi sui quali è stato vissuto il passato, si opera nel presente e si progetta per il futuro.

LA PASSIONE consente di affrontare le giornate di lavoro con entusiasmo e serenità, aiuta a vivere in sintonia e armonia con l’ambiente, gli animali e soprattutto con l’uomo.
La passione con la quale è nata la Fusco ha radici che affondano nel duro lavoro, nei rapporti sinceri e saldi, in un senso di devozione verso l’impegno preso con i propri clienti, nei grandi sacrifici ma, soprattutto, nelle grandi gioie.
Essere appassionati significa gioire, al termine di un lungo percorso fatto di lavoro e di sacrificio; ogni singolo uomo e donna dell’Azienda pensa, opera ed agisce con passione, al solo fine di rendere il suo prodotto un esempio concreto di quanto il lavoro appassionato paghi sempre.
Affrontare le difficoltà sempre con slancio e ottimismo è la normale conseguenza di chi vive la propria vita con passione. L’Azienda Fusco vuole essere esempio di un’opera nata e radicalizzata sulla passione che questi due fratelli hanno sempre avuto per il lavoro (nello specifico per i prodotti per animali e per la natura): sono loro che hanno saputo trasmettere il senso vero del sacrificio, del dono, della passione stessa.

LA TRASPARENZA induce a non porre ostacoli tra il giudizio e la verità. Chiunque può constatare il senso di trasparenza innato dell’Azienda.
Nascondere la verità, il proprio essere o il proprio operato, non rende certo merito, né profitto e né benessere; la filosofia di trasparenza è in perfetta sincronia con la nascita dell’Azienda. Difatti, è stata proprio la trasparenza nei rapporti e nella qualità dei prodotti che ha fatto sì che l’Azienda continuasse a crescere e consolidarsi nel corso del tempo. Tutti i prodotti, i servizi offerti e le persone che operano per l’Azienda “Fusco”, sono indelebilmente segnati dal marchio della trasparenza. Ogni sofisticazione in relazione alla produzione di un prodotto, alla fornitura di un servizio o ancor peggio ad un rapporto lavorativo, è inaccettabile. Un prodotto trasparente è un prodotto vero, un servizio trasparente è un servizio onesto, un rapporto trasparente è un rapporto reale e solido.

Il futuro del nostro pianeta e del genere umano dipende dal concetto base “l’uomo al centro del creato”. Se riusciremo a porre l’umanità al centro del creato, sicuramente il pianeta avrà un futuro assicurato e probabilmente più sereno e prospero.
Il perché di questo credo è semplice: se l’uomo ama l’uomo, sé stesso e gli altri, tutto ciò che vive e che lo circonda troverà amore e cura, dedizione e passione, rispetto e trasparenza.
Il concetto di UMANITÀ

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post