Maddaloni, 100 anni di ciclismo in città a cura di Angelo Salvatore Letizia e Amedeo Marzaioli
“Dal Giro dei Tre Mari al Girorosa – 100 anni di ciclismo a Maddaloni” questo è il titolo della pubblicazione appena edita a firma di Angelo Salvatore Letizia e Amedeo Marzaioli.
Quello che prende forma è una parte, una minima parte del patrimonio documentale e conoscitivo che per decenni Angelo e Amedeo hanno messo insieme in questi ultimi decenni. Tanti articoli sono, tra le altre cose, stati in passato anche già resi pubblici attraverso dei pannelli in mostra.
Storicamente Angelo Salvatore Letizia e Amedeo Marzaioli sono considerati gli storici del ciclismo di Terra di Lavoro, incarichi, riconoscimenti, interviste e testimonianze ne sono un segno evidente.
Loro è il progetto del Museo Storico del Ciclismo che attende una sede dove poter esporre storia e cimeli di uno degli sport più amati e sicuramente simbolo del territorio.
Forte emozione è quella che si vivrà il prossimo 12 marzo 2022 nella sala “Luigi Settembrini” del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, con accesso da via San Francesco d’Assisi civico 119.
La prestigiosa sede convittuale accoglierà il pomeriggio del prossimo sabato 12 marzo gli ospiti, muniti di green pass, dalle ore 17.
La serata, patrocinata dal Comune di Maddaloni è organizzata dal premio Letterario “Bici & Parole – Memorial Alberto Marzaioli”, dal Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” e dalla delegazione maddalonese dell’UNAC.
All’evento interverranno con il saluto del padrone di casa il Rettore del Convitto maddalonese Prof. Rocco Gervasio, e il rappresentante della Città ovvero il Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo. Sarà poi la volta dell’intervento di Gianpaolo Porreca, Giornalista e Scrittore, e di Gianfranco Coppola, Presidente Nazionale USSI, e dunque di Michele De Simone, Delegato provinciale CONI, e di Giuseppe Cutolo, Presidente regionale FCI.
Un elenco di personalità al tavolo di presidenza rendono ancor più prestigioso l’evento che sarà moderato dal Giornalista Vincenzo Lombardi, già speaker spesso e volentieri di eventi sportivi cittadini promossi dai due autori nella loro veste di organizzatori e referenti del territorio di circuiti sportivi.
La grandezza e bellezza della storia sportiva sarà ulteriormente arricchita da quella della location ospitante, già sede del prestigioso premio letterario “Bici & Parole” che vede in Angelo Salvatore Letizia e Amedeo Marziaoli gli animatori instancabili. Ebbene sì, non mancano Letizia e Marzaioli unire agli eventi sportivi la promozione dell’arte, cultura, storia e bellezze del territorio e anche questa volta non si lasciano scappare l’occasione per offrire agli intervenuti una visita guidata del Convitto e più in particolare una visita dedicata alla Tela settecentesca più grande del mondo ospitata nel salone d’onore,
In chiusura va ricordato che i nostri due autori sono tra i promotori delle iniziative in memoria di Fausto Coppi a Caserta e di recente sono stati ospiti di una scuola del nord Italia in quanto Angelo Salvatore Letizia Direttore di Corsa del Giro d’Italia femminile e Amedeo Marzaioli Stella d’oro per meriti del ciclismo e amico di Gino Bartali, in occasione di un evento dedicato al Giusto tra le Nazioni Gino Bartali e il ciclismo. La conoscenza biografica di Angelo Salvatore Letizia e Amedeo Marzaioli è ben nota ai nostri lettori e le loro imprese sono conosciute con cadenza periodica. A loro il nostro grazie personale per l’impegno profuso e instancabile nella valorizzazione dello sport e nella promozione del territorio anche attraverso lo studio e la divulgazione della grandiosità sportiva e del ciclismo in particolare maddalonese.