Panico su volo 9 Air Boeing 737-800: la batteria prende fuoco e l’aereo viene evacuato dopo che il volo è stato deviato

VIDEO. I passeggeri si sono affrettati a scappare dall’aereo all’aeroporto Changsha in Cina usando gli scivoli gonfiabili di emergenza. Nuovi limiti per l’elettronica a bordo?
Il volo AQ-1305 della 9 Air Boeing 737-800 (registrato B-221M) tra Guanghzou e Yichang, in Cina, è stato evacuato il 1° marzo dopo essere stato deviato per sicurezza all’aeroporto di Changsha perché una batteria al litio è esplosa. I 105 passeggeri e membri dell’equipaggio hanno evacuato rapidamente l’aereo tramite gli scivoli di emergenza. Nessuno si è fatto male, neppure un ferito lieve, ma molti si ricorderanno la paura e la corsa verso lo scivolo per poi rimbalzare sulla pista. La causa è ancora una volta una batteria al litio. Le autorità cinesi per l’aviazione civile hanno scoperto tre bagagli che mostravano segni di bruciature e non escludono che si trattasse di una fuoriuscita termica di una batteria agli ioni di litio, di cui è vietato il trasporto all’interno e nella stiva dell’aeromobile. Le batterie al litio sono un problema serio che le compagnie aeree hanno iniziato ad affrontare: nessuna batteria libera concessa nel bagaglio in stiva, e battery pack di piccolo taglio permessi ma solo nel bagaglio a mano. Un incidente come quello raccontato oggi potrebbe inasprire ulteriormente queste sanzioni, perché con la densità di carica che le celle al litio di oggi stanno raggiungendo ogni accumulatore è una potenziale minaccia. Liquidi e gel sono vietati a bordo, e la stessa cosa vale per gli accendini: un battery pack da 15.000 mAh che entra in stato di “Thermal Runaway” potrebbe fare molti danni e appiccare fuoco proprio come un accendino. Basta pensare ai problemi causati dal Note 7 di Samsung, poi ritirato dal mercato, che aveva una batteria tutto sommato piccola se paragonata a a quella di una batteria esterna. I dispositivi a rischio sono proprio questi: se sugli smartphone, grazie alle batterie integrate, ormai c’è un certo controllo della qualità da parte del produttore, molti battery pack di provenienza orientale usano celle di scarsa qualità spesso spinte all’estremo. Nei prossimi giorni partirà l’indagine su quello che è davvero successo sul volo AQ-1305 della 9 Air Boeing 737-800, e se la colpa fosse davvero della batteria esterna le compagnie potrebbero chiedere regole ancora più stringenti sui dispositivi elettronici nel bagaglio a mano. Con grandi disagi per chi viaggia. La compagnia aerea ha inviato un aereo sostitutivo per raccogliere i passeggeri bloccati, che hanno raggiunto Yichang cinque ore dopo il previsto. Sui social è apparso il seguente video: https://www.itemfix.com/v?t=9rmbrf&jd=1

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