Per gli italiani l’ambiente di lavoro ideale è quello collaborativo
È sulla creazione di un ambiente di lavoro positivo e collaborativo che le aziende dovrebbero orientare i propri sforzi, perché ne potrebbe potenziare la redditività fino al 30% e consentirebbe loro di attirare e trattenere le migliori professionalità, riducendo allo stesso tempo il tasso di assenza e di turnover dei dipendenti. E tuttavia, le aziende che investono in maniera mirata sul lavoro di team sono ancora troppo poche. A indicare l’importanza del “fattore collaborazione” è il Kelly Global Workforce Index, indagine condotta dalla società di recruiting Kelly Services su 164mila persone in 28 paesi. In Europa fra le 3 caratteristiche che secondo i dipendenti rendono “ideale” un ambiente di lavoro, il clima collaborativo si aggiudica la maggioranza delle preferenze (60%), battendo la cultura dell’innovazione e della creatività (43%) e l’organizzazione flessibile del lavoro (43%). Il lavoro collaborativo è ancora più ambito in Italia, dove l’80% degli intervistati lo antepone all’utilizzo delle più recenti tecnologie e alla possibilità di operare in contesti che stimolano l’innovazione e la creatività.
Quindi possiamo dire che l’ambiente di lavoro “ideale” è collaborativo. Ma come possiamo crearlo?
La Via della Felicità una guida basata sul buon senso per una vita migliore scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard. La presente pubblicazione non religiosa con i suoi 21 precetti fondamentali guida un individuo verso scelte etiche, soprattutto quando si trova di fronte a decisioni difficili.
Usato da dirigenti d’azienda, leader di comunità ed educatori per più di 25 anni, La Via della Felicità si è dimostrata un successo senza pari nel modificare gli atteggiamenti dei dipendenti, il loro comportamento e la loro capacità di risolvere i problemi.
Che tu sia un Direttore generale, un direttore delle risorse umane, un assistente o un imprenditore, questo programma consente di influenzare gli altri nel loro percorso verso scelte oneste ed etiche e di conseguenza aumenta la loro produttività e la redditività della vostra azienda od organizzazione.
Ecco perché i volontari de La Via della Felicità hanno deciso di organizzare un webinar informativo gratuito basato su questo programma che si terrà lunedì 21 marzo alle ore 20.30 attraverso la piattaforma ZOOM e vedrà come relatore il Dott. Giampaolo Pinto.
Per iscrizioni scrivere a italialaviadellafelicita@gmail.com