Calvi Risorta – Elucubrazioni notturne di un Sindaco Medico
Il Dott. Giovanni Lombardi Sindaco di Calvi Risorta: “Circa una settimana fa, insieme alla mia équipe, entravamo in sala operatoria per operare in urgenza una bimba di 26 giorni affetta da una grave cardiopatia congenita.
Oggi la bimba è tra le braccia di sua mamma, pronta ad affrontare la vita che l’attende.
All’inizio del 2020, un virus letale ha messo in ginocchio la nostra civiltà spingendo il genere umano ad una crisi sanitaria senza precedenti nella storia dell’umanità.
I medici di tutto il mondo hanno dedicato la loro vita a trovare una soluzione e, a distanza di due anni, abbiamo raggiunto importantissimi traguardi e salvato innumerevoli vite umane.
Per noi medici salvare anche una sola vita umana è motivo di estrema gratificazione ed immensa gioia.
Poi improvvisamente un Capo di Stato, mosso da desideri espansionistici, decide di invadere un territorio abitato da popolazioni che avrebbero tutto il sacrosanto diritto di vivere in pace nel loro Paese ed inizia a mietere vittime senza alcuna pietà, generando scempio ed atrocità di ogni genere.
Per chi, come me, crede nella pace, non c’è alcuna giustificazione a tutto ciò.
Per chi, come me, crede nell’amore, la guerra non è mai giusta.
Nessun medico, continua il Dott. Lombardi, nessun politico e nessun essere umano di buon senso può tollerare bombardamenti su ospedali pediatrici e scuole.
E, intanto, tutto ciò che sa fare l’Occidente è inchinarsi davanti al numero di vittime che ogni giorno aumenta…”.