Monte di Procida, l’Athletic Lab, Team tkd Renga, vince nuovamente il trofeo Dicearchia
Il Taekwondo, dopo le fasi che hanno reso nuovamente possibile le competizioni sportive, torna al centro della cronaca e lo fa anche con il trofeo Dicearchia svolto la scorsa domenica, 10 aprile 2022, a Monte di Procida (Napoli). A fare la parte del leone è l’Athletic Lab – Team Renga, le cui sedi sono disseminate in diverse località del casertano, che si è aggiudicato, per la seconda volta consecutiva, il Trofeo Dicearchia, importante manifestazione dedicata alla specialità taegeuk/poomsae.
«Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia – commenta il Maestro Aniello Renga, Direttore tecnico dell’Athletic Lab – riprendiamo proprio da dove ci eravamo lasciati. Per questo è stato tutto più fantastico. Eravamo la squadra detentrice del trofeo, ma mai mi sarei aspettato di ripeterci nuovamente quest’anno».
Ecco il dettaglio del bottino dei podi: 11 medaglie d’oro, 9 d’argento e 12 di bronzo, su 49 atleti iscritti, equamente suddivisi nelle fasce d’età dai novizi (nati nel 2017/2018), passando ai beginners/children (2013/2016), kids/cadets (2008/2012), juniores (2005/2007) fino ai seniores (dal 2004 in poi).
Dunque, la società, con sede in San Felice a Cancello e operativa a Maddaloni e Santa Maria a Vico, che abbiamo imparato a conoscere nelle cronache sportive di questi anni con la nostra testata giornalistica, ha trionfato anche nelle categorie: l’Athletic Lab è società prima classificata tra i kids/cadetti e prima classificata nei seniores. Ai risultati individuali va aggiunto un argento tra i cadetti nel freestyle e un bronzo nella gara sincro di coppia.
«Trenta società partecipanti, alcune provenienti dalla Puglia – spiega Diego Funel, organizzatore del torneo – il Dicearchia è stato l’ultimo torneo prima della pandemia ed oggi il primo con il pubblico all’interno di un palazzetto. Oltre 300 gli atleti in gara. È stata una grande festa per il taekwondo».
L’Athletic Lab consolida il suo ruolo nella specialità forme, prima classificata a livello regionale dal 2019.
«I ragazzi sono stati davvero tutti bravi, mostrando in gara tutto quanto preparato in palestra – conclude il maestro Renga -, ma un ringraziamento particolare va a tutti i miei tecnici che si sono prodigati con cura durante gli allenamenti: Pierluigi Renga, Antonio Traviso, Raffaele Grieco, Annateresa Di Domenico; tutti si sono fatti letteralmente in tre, assistendomi negli allenamenti, fungendo da coach a bordo tatami e gareggiando come atleti, vincendo l’oro nelle proprie categorie. Ultimo, ma non certo per importanza, è il ringraziamento necessario ai genitori che hanno sostenuto il team durante tutta la giornata, malgrado fosse una domenica di festa».
Con l’occasione facciamo le congratulazioni a tutti gli sportivi che con sacrificio praticano uno sport sano e ricco di valori sociali.