Le comunità ecclesiali di Riardo e di Marzano Appio donano alla Chiesa due loro figli per il diaconato
Questa sera, ore 19.30, nella chiesa Cattedrale di Teano S. E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, conferirà l’ordinazione diaconale agli accoliti Marco Morganella della parrocchia di Santa Maria a Silice in Riardo – parroco Don Marco Stolfi – e a Mario Salzillo della parrocchia di San Sebastiano in Marzano Appio – parroco Don Antonio (Antonino) De Trucco.
Gli aspiranti diaconi sono seminaristi del 5° anno del Pontificio Seminario Interregionale Campano, ubicato in Napoli alla via Petrarca n. 15.
Marco Morganella e Mario Salzillo furono ammessi agli Ordini Sacri – Diaconato e Presbiterato – il 15 giugno 2019, nella Cattedrale di Teano con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Giacomo Cirulli. Marco e Mario con l’ammissione agli Ordini Sacri compirono il primo passo verso la loro meta agognata: il sacerdozio. Fu il primo SÌ ad una consacrazione, senza alcuna remora e titubanza, al Creatore della Vita e, nel contempo, fu un’assunzione di un maggiore impegno nella formazione, spirituale, umana e culturale che è estremamente essenziale per un sacerdote. Con l’ammissione agli ordini sacri per i seminaristi Morganella e Salzillo iniziò lo studio pieno della Teologia e la formazione di ministro della Parola e dell’Eucarestia.
Marco Morganella e Mario Salzillo ricevettero, poi, l’8 aprile 2021 il conferimento del ministero dell’accolitato sempre nella chiesa Cattedrale di Teano e sempre dal Vescovo Cirulli.
La Diocesi di Teano-Calvi nel socializzare la celebrazione dell’ordinazione diaconale di questa sera ha vergato “La nostra comunità ecclesiale gioisce per questo dono che il Signore fa alla Diocesi di Teano-Calvi e si unisce in preghiera perché il loro ministero sia fecondo e generoso ad immagine del Cristo servo che si fa prossimo alle necessità dei poveri”.
Con vero compiacimento si rileva che le vocazioni di Marco e di Mario sono nate nelle rispettive parrocchie, Santa Maria a Silice in Riardo e San Sebastiano in Marzano Appio e di tanto è doveroso rendere merito anche ai pastori delle rispettive parrocchie, al compianto Don Alfonso De Cristofaro e a Don Antonio De Trucco.
Questa sera le comunità di Riardo e di Marzano Appio si stringeranno festose e grate intorno a Marco e a Mario e ai loro familiari e saranno ben felici di donare alla storica e antica Chiesa di Teano-Calvi due dei loro “figli” migliori.
Con l’ordinazione diaconale che riceveranno questa sera i seminaristi-accoliti Marco Morganella e Mario Salzillo già inizieranno a sentire e gustare il profumo “sacro” dell’ordinazione sacerdotale che avverrà prossimamente.