Vitulazio – Buona Festa
Messaggio del Sindaco Avv. Raffaele Russo.
Cari Concittadini,
finalmente, dopo due anni di sospensione, è arrivato il momento più atteso da tutti noi, la festa in onore di Maria SS. dell’Agnena.
La comunità intera si ritrova unita sotto il simbolo più potente e importante dell’identità vitulatina, la ricorrenza in cui risiedono le più profonde radici della nostra essenza sociale e culturale.
È una tradizione che si rinnova da vari secoli, ma il sentimento di devozione e di appartenenza che suscita in tutti noi è ogni volta nuovo e autentico.
Un momento magico, che ci vede uniti nell’adorazione della Madonna, nella rievocazione di riti che si tramandano da generazioni e che ogni volta suscitano emozioni profonde.
La festa patronale è anche il momento dei ricordi, che anno dopo anno rispolveriamo recuperando le nostre radici. Fotogrammi di un tempo che è andato via, le foto in bianco e nero, che ognuno di noi conserva gelosamente, dove cerchiamo persone a noi care, raffigurate davanti al carro della Madonna con il “vestito della festa”, nel lento incedere della processione.
All’evento religioso e mistico si accompagnano giochi di luci e colori che creano l’atmosfera della festa, con gli immancabili suoni e rumori e poi gli odori e i sapori che uniscono le nostre famiglie davanti alla tavola imbandita.
È questa la nostra Festa, una festa che occorre vivere nella sua interezza, che rimanda a qualcosa di ancestrale e misterioso.
Mi corre l’obbligo di rivolgere un doveroso ringraziamento al Presidente Nando Catone e ai componenti del Comitato Feste che, con grande impiegano, hanno dedicato il loro tempo per organizzare l’evento più atteso dell’anno; grazie al nostro sacerdote Don Peppino Sciorio, guida spirituale della comunità, grazie ai Carristi, alle Forze dell’Ordine, al personale della Polizia Locale e ai volontari della Protezione Civile che si prodigano per la buona riuscita dei festeggiamenti e ai numerosi cittadini che offrono il loro contributo.
Abbiamo tutti noi il dovere di farci custodi di questa tradizione e di mantenerla viva, perché rappresenta un momento in cui la comunità si unisce e condivide momenti di profonda spiritualità, rievocando valori autentici di grande coesione sociale.
Nell’augurare a tutti Voi Buona Festa, auspico che sia questo anche un momento di condivisione e conciliazione.
Evviva Maria SS. dell’Agnena!