L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici celebra l’XI Congresso Nazionale
L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – con sede in Roma, Piazza del Collegio Romano n.4, celebra l’XI Congresso Nazionale i cui lavori avranno inizio oggi, 12 maggio 2022, nella sala delle conferenze dell’accogliente e funzionale Hotel Resort Sant’Angelo di Pimonte (NA) e si concluderanno sabato 14 maggio.
Il Congresso Nazionale era stato già convocato, a conclusione dei congressi provinciali e regionali, per i giorni 13, 14, 15 gennaio 2022 ma la Presidenza nazionale, constatato il perdurare del fenomeno pandemico e confortata dal parere degli organismi di supporto, opportunamente ne rinviò la celebrazione ad altra data.
I lavori congressuali saranno aperti alle ore 15.30 dal Presidente Nazionale Paolino Marotta e seguirà l’elezione del Presidente del Congresso e degli altri organismi congressuali. Alle ore 16.00 il Presidente Nazionale Marotta terrà ai congressisti la sua relazione e al termine della stessa, ore 16.40 – 19.30, si terranno gli interventi di saluto e un approfondito dibattito. La giornata congressuale di venerdì 13 maggio, sessione antimeridiana e pomeridiana, sarà dedicata interamente al confronto e alle proposte. Sabato 14 maggio, inizio ore 9.00, si procederà all’elezione degli organismi statutari, alla proclamazione degli eletti e alla chiusura dell’XI Congresso Nazionale.
Nei tre giorni di lavori congressuali di riflessione sulle prospettive di rinnovamento della scuola e della dirigenza saranno discusse le tesi analizzate nei mesi scorsi nei congressi provinciali e regionali e saranno affrontate, altresì, le tematiche inerenti al reclutamento del personale e alla formazione dello stesso, all’edilizia scolastica e al rapporto scuola-lavoro, all’utilizzo dei fondi del PNNR e alla responsabilità nella gestione della sicurezza delle scuole.
I lavori congressuali si avvarranno del contributo di ben 103 delegati regionali in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia: Basilicata n. 1, Calabria n. 1, Campania n. 35, Emilia-Romagna n. 3, Friuli-Venezia Giulia n. 6, Lazio – Sardegna n. 2, Lombardia n. 16, Marche – Abruzzo – Molise n. 1, Piemonte – Liguria n. 7, Puglia n. 2, Sicilia n. 19, Toscana n. 2, Umbria n. 1, Veneto n. 7.
Il Presidente Nazionale Marotta in una recente intervista si è soffermato sulla valenza della tematica congressuale “Scuola e Dirigenza: Storia e Progetto nell’impegno dell’ANDIS” e, con orgoglio, ha evidenziato che “L’ANDIS è la più grande e antica associazione professionale (non sindacale) dei Dirigenti Scolastici, è stata fondata nel 1988 e ad oggi conta più di mille dirigenti scolastici iscritti in tutte le regioni d’Italia. Il titolo individuato per l’XI Congresso Nazionale rimanda proprio alla storia dell’associazione, sia alla tenacia che abbiamo dimostrato in 34 anni di vita associativa nel perseguire obiettivi di promozione, sviluppo e progresso della scuola pubblica, sia alla passione e alla coerenza con cui abbiamo saputo rappresentare gli interessi e le esigenze professionali dei Dirigenti Scolastici presso gli Organismi politici, l’Amministrazione, le Organizzazioni sindacali, le Associazioni professionali della scuola”.