Maddaloni, I Canti della passione La Desolata riecheggiano ancora nella chiesa di San Francesco

Nonostante sia passato non poco tempo, ancora si commenta nella chiesa di San Francesco d’Assisi di Maddaloni la manifestazione de I canti della Passione La Desolata a cura dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS Aniello Barchetta della scorsa quaresima 2022. Si ricorda che l’appuntamento è stato accompagnato dalla riflessione del teologo Prof. Don Edoardo Scognamiglio sul tema “Il dolore di Maria ai piedi della Croce”.
Nell’ambito dei consueti e annuali appuntamenti dedicati alla quaresima il sodalizio Barchetta di Maddaloni, si ricorda, ebbe a esibirsi giovedì 7 aprile 2022 alle ore 22 con pianoforte e coro sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta. I Canti si sono alternati con le meditazioni di don Edoardo Scognamiglio.
Come da tradizione l’evento si è realizzato visto l’approssimarsi della Santa Pasqua, così si è avuto il momento musicale della Pia tradizione della Desolata.
Il Maestro Antonio Barchetta dichiara: «La Desolata, anticamente era chiamata le Tre Ore di Maria Desolata. Tale evento si svolgeva nella settimana di Passione, cioè quella prima della Domenica delle Palme. Ricordo con affetto le mie prime esecuzioni dal 1963 con mio padre e Padre Aurelio stesso nella chiesa di San Francesco d’Assisi e tante altre chiese della nostra Regione. Nel corso della rappresentazione si eseguono le sette parole che sono scritte in quartine e le più famose sono quelle di Pietro Metastasio (1698-1782). Tra l’altro, nella Biblioteca musicale della nostra Associazione si conservano gli spartiti di tanti compositori conterranei che hanno musicato La Desolata, come Busacca, Bottigliero, Brignola, Vanore, Longo e tanti altri, che sono stati armonizzati per orchestra”. Inoltre il Maestro Antonio Barchetta conserva un manoscritto dell’Inno alla Vergine anche questo armonizzato per orchestra».
Il Maestro Barchetta ci riferisce che in molte città questo grande patrimonio culturale musicale purtroppo è andato perduto e che dopo un’attenta ricerca è riuscito a riprendere canti della tradizione popolare ed insieme a composizioni di autori famosi a proporre i sette momenti musicali classici di questa pia tradizione.
Si ricorda che “I Canti della Passione” è un progetto musicale del Maestro Antonio Barchetta e che ripercorre musicalmente l’arco temporale dal 1700 al 1900, dai famosi autori come Pergolesi, Rossini, Frank a quelli meno noti come Calamandrei e Longo. Una ricerca particolare è stata posta nel riportare alla luce brani di autori conterranei come Salvadore, Cimmaruta e il Busacca da Marcianise. Riveste una particolare importanza la riscoperta dell’Inno alla Vergine della fine ‘800 che si canta nel periodo pasquale e una citazione a parte va fatta per il brano del Busacca, prolifico compositore di Marcianise. Tutti i brani sono stati armonizzati dal Maestro Antonio Barchetta.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS  “Aniello Barchetta”, il pubblico che si connetterà al canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post