Comune e Diocesi, istituzioni varie e società civile all’inaugurazione del Fondo “Mons. Pietro De Felice”

Maddaloni (CE) – Si è registrata la sera del 25 maggio 2022 un grande successo all’inaugurazione del Fondo Librario dedicato a “Mons. Pietro De Felice” presso la Biblioteca dell’Associazione Culturale “A. Barchetta” di Maddaloni, in Via Marotta n. 48 a Maddaloni. L’appuntamento rientra nella programmazione del ciclo di eventi “Tu:Donna” XX edizione dell’anno 2022 a cura dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” di Maddaloni.
Si consideri che il Fondo è di 1.370 volumi che la Famiglia De Felice ha voluto donare alla Biblioteca “A. Barchetta” esaudendo la volontà del compianto Don Pietro amico fraterno del Maestro Antonio Barchetta. Il Vicario generale, della Diocesi di Caserta, Mons. Gianni Vella ha benedetto il fondo librario assistito dal Viceparroco, della parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa, Don Antonio Coscia. Insieme al Vicario e al Viceparroco erano presenti il Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, il Vicesindaco, Gigi Bove, e la famiglia De Felice.
Il coro dell’Associazione “A. Barchetta”, accompagnato al pianoforte dal Maestro Pietro Vinciguerra, ha inneggiato al Signore con l’Inno Exultate Deo e per la pace nel mondo con il “Va… Pensiero” di Giuseppe Verdi.
È da sottolineare come è stata molto partecipata la manifestazione con una nutrita schiera di persone di Limatola (BN). Il servizio d’ordine è stato affidato ai volontari dell’UNAC di Maddaloni, coordinati dal Presidente Dott. Cav. Gaetano Letizia, che hanno collaborato nel rispetto delle normative vigenti. Si ricorda che alcuni volontari del servizio civile, sempre collegati all’UNAC hanno collaborato alla lunga fase di catalogazione del Fondo Librario e documentale.
Inoltre, erano presenti diversi autori del territorio, e tra questi hanno donato alla Biblioteca “A. Barchetta” alcuni libri gli autori Amedeo Marzaioli, Antonio Tedesco e Antonio Casertano. Hanno fatto da guida i due volontari dell’Associazione nonché catalogatori della Biblioteca Palma Iovane e Francesco Cremona.
Tra le rappresentanze e le autorità, ha portato il saluto della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore d’Angelo” il Preside Prof. Ing. Claudio Petrone.
Tra le diverse figure artistiche di rilievo del territorio si segnala la presenza dell’Artista Wladimiro Cardone, autore della bella litografia con il volto di Don Pietro omaggiata in occasione di un concerto in ricordo del Sacerdote, e la scrittrice Dott.ssa Irene Caliendo.
La serata è stata condotta magistralmente dalla voce storica dell’Associazione Luca Ugo Tramontano.
Il Presidente dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “A. Barchetta” nel ringraziare tutti i collaboratori e tutti coloro che hanno omaggiato la Biblioteca, ha invitato a donare Libri e Spartiti Musicali alla Biblioteca per salvare un patrimonio culturale che altrimenti andrebbe perduto.
Si ricorda che tutto ciò che viene donato alla Biblioteca sarà catalogato nel fondo librario col nome della persona che ha donato, e attualmente sono già in fase di catalogazione diversi fondi, qualcuno anche notevolmente consistente. Tra i ringraziamenti ai volontari e al coro, a quanti a diverso titolo hanno concorso alla realizzazione dell’evento e supporto le iniziative dell’Associazione e della Biblioteca “A. Barchetta”, si cita in particolare il collaboratore Luca della Ventura per il servizio fotografico e per l’impegno nel trascrivere le partiture musicali con il programma di notazione musicale finale.
Con quest’evento del 25 maggio si chiudono le principali iniziative dell’edizione 2022 del ciclo di eventi Tu:Donna 2022, e si ricorda che gli interessati potranno seguire gli eventi e le fasi informative attraverso il portale Web www.associazionebarchetta.org e il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ e a seguire per il tramite del canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”, il pubblico che seguirà sul canale YouTube le manifestazioni, invitandolo ad iscriversi allo stesso, gli Enti Locali Patrocina, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile queste iniziative, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ in cui sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post