Regione Campania – Incendi boschivi, Protezione Civile impegnata su prevenzione e lotta attiva
Sono stati 241 gli incendi che complessivamente hanno interessato il territorio campano nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2022. I dati sono stati forniti nel corso di una riunione convocata dalla Protezione Civile regionale in vista dell’approvazione del Piano Antincendio Boschivo con i Direttori delle operazioni di spegnimento delle associazioni di volontariato e degli enti delegati, finalizzata al coordinamento delle attività in previsione del periodo di massima suscettività.
La media è stata, ad oggi, di 2 incendi al giorno (dato doppio rispetto a quello dello stesso periodo dell’anno precedente quando la media registrata era stata di un incendio al giorno).
La superficie complessivamente danneggiata dal fuoco è stata quest’anno pari a 617 ha, con una media di 2.51 ha.
Nel periodo considerato, ossia dal 1° gennaio al 30 aprile, gli interventi, come previsto dal vigente piano, sono stati eseguiti quasi esclusivamente dalle squadre abilitate all’attività antincendio che sono quelle della Regione Campania e della SMA Campania. Solo nel caso di eventi che avrebbero potuto interessare aree abitate sono stati registrati interventi anche delle squadre ordinarie dei Vigili del Fuoco e delle Organizzazioni di Volontariato.
Nel periodo di massima pericolosità, oltre alle squadre attualmente impegnate, le attività di lotta e spegnimento saranno gestite anche da Vigili del Fuoco e enti delegati (come, ad esempio, le Comunità montane).
Fondamentale è il ruolo del Direttore delle Operazioni Spegnimento che è in grado di attuare la migliore strategia, anche dando le opportune indicazioni ai mezzi aerei, tenendo conto del contesto in cui si opera.
Proprio per questo proseguono i corsi specialistici organizzati dalla Scuola della Protezione Civile regionale “Ernesto Calcara” che sono in corso di svolgimento presso il Comando dei Carabinieri Forestali di Castel Volturno dedicati all’antincendio boschivo e che vedono nel corpo docente personale dei Vigili del Fuoco, del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e della Regione Campania.
Proseguono intanto anche i corsi provinciali per 500 volontari operatori spegnimento.