Vitulazio – Assolto l’ex Sindaco Luigi Romano perché il fatto non sussiste
Dall’Avv. Giuseppe Ugo De Rosa riceviamo:
“Il Tribunale Collegiale di S. Maria C.V. Prima sezione Penale, presieduto dal Dott. Caparco, ha emesso, in data 15 giugno 2022, sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste nei confronti dell’ex Sindaco Romano Luigi, deceduto, e Di Nardi Alberto della DHI, a seguito di un lungo dibattimento e della discussione dei difensori, gli Avv. Giuseppe Ugo De Rosa per il Romano luigi e l’Avv. Dezio Ferraro per Di Nardi Alberto.
La vicenda traeva origine da indagini da cui un’ipotesi di corruzione ascritta in capo agli imputati, unitamente all’Assessore all’ecologia Catone Antonio, già assolto dal GUP di S. Maria C.V. con sentenza passata in giudicato.
Secondo l’accusa, vi fu un accordo corruttivo tra il Sindaco Romano Luigi ed il Di Nardi Alberto, negli anni 2015/2016, in relazione all’adozione di Ordinanze contingibili ed urgenti per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nel Comune di Vitulazio in favore della DHI Holding Industriale S.p.A., nel periodo emergenziale che attanagliava la Regione Campania in quel contesto storico. Nello specifico, per l’Organo dell’accusa, vi sarebbero state elargizioni di denaro a titolo di sponsorizzazioni per i festeggiamenti della festa patronale, nonchè da azioni in favore della Parrocchia, oltre ad altre utilità, legate all’assunzione di giovani del posto, da parte della DHI in cambio degli affidamenti in favore della società.
Per tali fatti, nell’anno 2017, fu emessa anche Ordinanza di custodia cautelare nei confronti degli imputati, con sottoposizione degli stessi alla custodia carceraria e domiciliare.
La sentenza di primo grado emessa dal Tribunale sammaritano riscrive la storia, assolvendo gli imputati con formula piena da ogni accusa. Trattasi di una sentenza non definitiva ma che costituisce l’approdo di una vicenda processuale in cui molti dei protagonisti politici della comunità vitulatina sono stati escussi, ed in cui i fatti verificatisi in quel periodo, di particolare agitazione nella comunità vitulatina anche a livello politico, sono stati ricostruiti ed accertati dall’istruttoria. Per tale vicenda, legata ad altra vicenda per cui non vi è ancora sentenza definitiva, il Sindaco Romano Luigi decadde dalla carica di Sindaco”.