Gli ultimi due appuntamenti dei “Suoni attesi…di ripartenza”, XLV Stagione Artistica degli ‘Amici della Musica’
Pignataro Maggiore (CE) – Ultimi due appuntamenti per i “Suoni attesi… di ripartenza”, la XLV Stagione Artistica, degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE).
Protagonista, sabato 25 giugno alle ore 19.45, il SatorDuo, formato da Paolo Castellani, violino, e Francesco Di Giandomenico, chitarra, con ‘Histoire du Tango’: uno straordinario viaggio sonoro per scoprire i luoghi, i colori e le storie del tango; dal periodo classico, nel quale il movimento e il ballo danno forma alla musica, scandendone cadenze e respiri, alla rivoluzione compiuta da Piazzolla, nella quale la musica trascende sé stessa, emancipandosi dalla danza e diventando musica pura, senza spazio e senza tempo.
Il Cartellone degli eventi terminerà domenica 17 luglio, alle ore 21.00, con un concerto lirico incentrato sul raffinato ed elegante periodo barocco. Di scena il basso Giorgio Marcello, coadiuvato dal soprano Jennifer Schittino e dal controtenore Alessandro Carmignani, accompagnati al pianoforte dalla Prof.ssa Rossella Vendemia. Si tratta di un trio di voci di notevole spessore artistico che vanta un curriculum prestigioso e che ci accompagnerà in un excursus di stile e di prassi attraverso i secoli XVII e XVIII.
I concerti si svolgeranno nella Sala Concerti, all’interno del Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore, ad ingresso libero e gratuito.
Ancora una volta gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore si confermano, dopo oltre quarant’anni di attività, come una forza culturale di spessore che riesce a coniugare l’alto livello qualitativo della programmazione con l’efficacia della varietà delle proposte artistiche.