A tutte le donne statunitensi
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha appena privato milioni di persone del diritto a un aborto sicuro e legale!
Gli attivisti di tutto il mondo stanno già organizzando la resistenza e noi possiamo aiutare: aggiungi il tuo nome alla loro lettera aperta e rendiamolo il più grande appello per i diritti riproduttivi mai visto.
A tutte le donne statunitensi, ci spezza il cuore pensare che milioni di voi oggi perdono il diritto fondamentale all’assistenza per un aborto sicuro.
Siamo femministe e femministi di tutto il mondo, ci battiamo da anni per proteggere il diritto a un aborto sicuro e legale, spesso in condizioni fortemente ostili, e vogliamo condividere un messaggio: la nostra forma di lotta è la solidarietà.
La decisione della Corte Suprema avrà conseguenze concrete e devastanti, soprattutto per le donne più giovani, di colore, latine e con redditi bassi.
Ma questa non è la fine della lotta. È l’inizio di una nuova era per il diritto all’aborto negli Stati Uniti – e voi avete il potere di decidere come sarà.
Da decenni, in tutto il mondo i movimenti per il diritto ad abortire ottengono vittorie impossibili, e lo fanno scendendo in piazza. Abbiamo raccontato le nostre storie. Abbiamo imparato l’una dall’altra. E ci siamo rifiutate di restare invisibili, nonostante le minacce.
Ammiriamo tutti i coraggiosi e instancabili sforzi fatti per proteggere i vostri diritti e vogliamo che sappiate che non vi lasceremo sole: siamo con voi in questa lotta.
Popolo degli Stati Uniti, vi mandiamo la nostra solidarietà da tutto il mondo.
E al Presidente Biden, e a tutti i legislatori statali e federali, questa è anche la vostra lotta. Ci aspettiamo che difendiate i diritti di milioni delle vostre concittadine americane e non resteremo in silenzio se sceglierete di abbandonarle alla sofferenza.