Tora e Piccilli: il borgo Foresta si illumina con “Forestàte”
Anche quest’anno a Tora e Piccilli “FORESTÀTE”, la rassegna teatrale, musicale e di poesia ritorna a far parlare di sé. Dopo il rilevante successo ottenuto lo scorso anno, si è ufficialmente alzato il sipario sulla Seconda Edizione dell’interessante iniziativa intenta a proporre spettacolo e cultura nell’antico borgo dell’Alto Casertano. Proposta da un gruppo di cultori dell’arte, e guidata dal direttore artistico Antonio Maiorino, la manifestazione ha esordito l’8 luglio scorso, e terrà compagnia agli appassionati del settore fino al 2 settembre p.v., sempre in Piazza Sant’Andrea proprio nei pressi dell’ormai noto sito paleontologico denominato “Ciampate del diavolo”. Oltre a far vivere piacevoli e significativi momenti di svago attraverso gli appuntamenti proposti, lo scopo della manifestazione è anche quello di porre al centro dell’attenzione il borgo, Foresta, per valorizzarne le caratteristiche storiche e naturalistiche, ricordandone le origini, anche tramite le antiche e già citate “orme del diavolo” impresse nella lava e riconducibili a quelle dell’Homo Heidelbergensis, ominide che viveva in queste aree 350.000 anni fa. Si tratta, infatti, di uno dei siti di paleontologia più importanti al mondo e il nome deriva dall’immaginazione popolare, secondo cui solo degli esseri diabolici avrebbero potuto camminare sulla lava bollente. L’intera manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Primo Piano-Corpo Celeste, con il Patrocinio del Comune di Tora e Piccilli e del Parco Regionale Area Vulcanica Roccamonfina-Foce del Garigliano, inoltre Forestàte è stata allestita con la collaborazione del Borgo Sociale di Marzano Appio e dell’Associazione A Ruota libera ONLUS, oltre ad essere sostenuta da un comitato locale e da alcuni partner interessati a promuovere le peculiarità del territorio. Sul palco, ritagliato in uno scenario naturale molto suggestivo, si alterneranno artisti di spessore che allieteranno le serate degli estimatori del settore. Gli spettacoli, che inizieranno alle ore 21.00, seguiranno il calendario di seguito riportato:
8 luglio 2022 Teatro “La salvazione” di Angelo Colosimo
Interpretato da Angelo Colosimo, Rossella Pugliese, Salvatore Alfano
Regia di Chiara Callegari
Spettacolo nell’ambito del Campania Teatro Festival
15 luglio 2022 Teatro “Mamma Mà” con Daniela Ioia
Testo di Massimo Andrei
Regia di Gennaro Silvestro
22 luglio 2022 Musica
“Chiamatemi Mimì” di Paolo Logli
con Marco Morandi e Claudia Campagnola
Regia Norma Martelli
29 luglio 2022 Teatro
“Il baciamano” di M. Santanelli con Anna Rita Vitolo e Andrea de Goyzueta, regia Antonio Grimaldi
Scritto da Manlio Santanelli nel 1993,
Anna Rita Vitolo, l’attrice che nella fiction di Rai 1 L’Amica Geniale interpreta il ruolo di Immacolata, è un’artista teatrale di grande esperienza e capacità interpretativa.
5 agosto 2022 Musica “Assurd”
con Cristina Vetrone, Lorella Monti, Chiara Carnevale e Fulvio Di Nocera
12 agosto 2022 Musica
“Marco Polo” di Alessio Arena
Voce e chitarra Alessio Arena
Violoncellista Arcangelo Michele Caso
15 agosto 2022 Evento speciale Ferragosto Forestàte
“Nummere” una scostumatissima tombola napoletana in una notte di mezza estate
Lo spettacolo ideato e interpretato da Gino Curcione, è un excursus coltissimo sui numeri, sulla cabala e sul gioco in sé. Nummere da sempre si colloca tra i più amati spettacoli della tradizione teatrale.
A seguire: Rosanna Iannacone aka The Queen Rox – DJ Set “Da un secolo all’altro! Dagli anni ’70 a oggi”
“Ogni spirito, elfo o fata, saltelli leggero come uccello sul ramo e, danzando sulle punte dei piedi, cantate con me questa filastrocca: Forestàte Forestiamo nella Foresta noi balliamo, noi amiamo, noi sogniamo!”
19 agosto 2022 Musica
“Nino” di e con Lalla Esposito
Nino Rota, uno dei più grandi compositori del novecento, “l’amico magico”, come amava definirlo Fellini.
26 agosto 2022 Teatro – repliche ore 21:00 – 22:30
“Sei autori in cerca d’attore”
Un progetto site-specific di Antonio Maiorino Marrazzo scritto da autori del territorio.
Testi di: Federico Gazerro, Cristian Iovino, Rita Iulianis, Carmine Lautieri, Antonio Mormone, Ludovica Mirabella. Gli spettatori sono guidati in un percorso itinerante che ha come sfondo il panorama del borgo di Foresta
produzione Primo Piano e Corpo Celeste
2 settembre 2022 Teatro
“La vacca” di E. Buonocore
Di Elvira Buonocore con Vincenzo Antonucci, Anna De Stefano, Gennaro Maresca
regia Gennaro Maresca produzione B.E.A.T. teatro e Nuovo Teatro Sanità
Biglietti: intero per ogni spettacolo Euro 8,00. Abbonamento per intera rassegna Euro 50,00
Per prenotazioni e informazioni (solo via WhatsApp o via e-mail) al numero 351 8015 422.