Torna a Castel Morrone “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” con un concerto dalle sonorità affascinanti per l’accostamento inusuale degli strumenti

Domenica 24 luglio 2022, ore 19.30 Castel Morrone (CE), Palazzo ducale. Salotto chitarristico a Dresden e Napoli tra stile classico e romanticismo. Ad eseguire saranno:
Emanuele Romano chitarra
Laura Di Giugno soprano
Pietro Di Lorenzo clavicembalo
dalle ore 19.15 inizierà la visita guidata
ingresso gratuito
[massimo 40 spettatori]
dispositivo Ffp2 obbligatorio
prenotazione consigliata a questo link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeYRq2ZOSl76_7anXLwNe0c6GwFGHG4XLKhKBFoeXSzXclUXQ/viewform
Il concerto è realizzato col supporto logistico e il patrocinio morale di Comune di Castel Morrone.
Sarà un viaggio gradevole e leggero ma rigoroso (per attenzione musicologica) in due possibili salotti musicali tra 1780 e 1830 circa, dall’Antico Regime, attraverso le rivoluzioni e l’epoca napoleonica fino alla Restaurazione. Dresda fu centro cruciale per la cultura musicale e letteraria tedesca per tutto l’Ottocento. Il salotto sassone presenterà il virtuosismo dell’opera e l’intimismo preromantico del lied, specifico della cultura tedesca. Nel salotto di Napoli si coglieranno gli ultimi splendori della grande stagione vissuta dalla capitale meridionale nella musica del 1700. Il programma presenterà inediti e pagine di raro ascolto sebbene di grande bellezza create da compositori oggi poco noti o del tutto sconosciuti (De Ferraris, Millico, Signorile, Moretti), dai grandi nomi del chitarrismo internazionale (ambedue meridionali: Carulli e Giuliani) e del melodramma (Mozart, Cimarosa, von Weber, Rossini), mediante interessantissime trascrizioni dell’epoca per voce e chitarra o cembalo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post