Il Segretario generale dell’ONU vuole sapere

Da avaaz.org riceviamo – Cari avaaziani, dalla crisi climatica al Covid-19, le sfide del nostro tempo non hanno confini nazionali, sono globali. Così deve essere anche il nostro modo di affrontarle.
Le Nazioni Unite sono state l’esperimento più audace e lungimirante di cooperazione internazionale nella storia dell’umanità, ma per certi versi non funzionano. Troppo distanti. Poco incisive. Dominate da un’oligarchia di potenze.
Il Segretario generale delle Nazioni Unite ne è consapevole e ha aperto una consultazione globale per chiedere l’opinione dei cittadini su come migliorare il funzionamento delle Nazioni Unite, che si concluderà tra pochi giorni. Per questo stiamo chiedendo agli avaaziani di tutto il pianeta di partecipare a un breve sondaggio su ciò che vorremmo dalle Nazioni Unite. Partecipiamo tutti e i risultati saranno presentati formalmente al processo di riforma delle Nazioni Unite!
Quando è emersa dalle macerie della Seconda guerra mondiale, l’ONU rappresentava un gigantesco passo avanti verso un nuovo modo di affrontare le sfide comuni dell’umanità. E in effetti, da rispondere alle crisi umanitarie a gestire l’emergenza ecologica, le Nazioni Unite svolgono un ruolo fondamentale nel nostro mondo.
Ma con l’umanità che si trova ad affrontare molteplici e urgenti crisi per l’esistenza, ha bisogno di evolversi. Senza una governance globale altamente efficiente è davvero difficile, forse addirittura impossibile, affrontare le sfide del momento.
Si potrebbe iniziare da cose basilari, come riformare il processo decisionale, garantire il ruolo dei cittadini nella consultazione sulle politiche e nella scelta di un eccellente Segretario generale a guida dell’ONU. Ma perché le cose cambino davvero, dobbiamo far sentire la nostra voce, forte e chiara.
La nostra comunità globale condivide molti dei valori delle Nazioni Unite, dalla forte determinazione a difendere i diritti umani, al nostro profondo impegno per garantire un futuro sostenibile per tutti. Ora abbiamo l’occasione di contribuire a plasmare il futuro di questa importante istituzione: approfittiamone!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post