Annientamento nucleare: una decisione chiave nelle prossime ore

Da avaaz.org riceviamo e pubblichiamo – Follia pura: un enorme sito nucleare in Ucraina attaccato da missili e proiettili! E ancora più assurdo è che potremmo essere vicini a una catastrofe nucleare.
Cari avaaziani, già a marzo, la Russia aveva attaccato un’enorme centrale elettrica che ospita sei reattori nucleari in Ucraina, e ora i combattimenti nella zona sono ancora più intensi.
I missili stanno esplodendo intorno ai reattori e basta un errore per il prossimo disastro nucleare: malattie di massa, morte, sfollamenti e devastazione ambientale.
E ancora più assurdo: bombardare una centrale nucleare non è esplicitamente proibito dal diritto internazionale! Ma questa settimana possiamo fare un passo avanti verso una nuova regolamentazione globale per fermare gli attacchi militari a tutti i reattori nucleari nel mondo.
Sono in corso all’ONU trattative determinanti sul nucleare. Una massiccia richiesta di azione da parte dei cittadini può far includere questo aspetto nell’accordo. Firma ora per rendere questo appello travolgente, poi lo consegneremo direttamente ai negoziati che si stanno svolgendo a New York:
Secondo gli addetti ai lavori una decisione come questa aumenterà la pressione per la fine dei combattimenti tra Russia e Ucraina attorno al sito nucleare, e aiuterà a fermare gli attacchi ad altre centrali nucleari in tutto il mondo.
I diplomatici del settore nucleare delle Nazioni Unite si stanno incontrando proprio ora per discutere della crisi e potrebbero fare questo passo fondamentale richiedendo inoltre il ritiro delle truppe russe dalla centrale in Ucraina e assicurando che ispettori indipendenti valutino i danni.
Ma per farlo, dovranno essere assolutamente determinati. E il sostegno pubblico è fondamentale. Unisciti subito a questo appello alla ragionevolezza, prima che sia troppo tardi.
Avaaz è sempre stata contro la follia nucleare. Più di un milione di noi si è unito al Dalai Lama, all’Internazionale Medici per la Prevenzione della Guerra Nucleare e ad altri per opporsi alla guerra nucleare. Con i raid nei pressi dell’impianto nucleare, la minaccia di un disastro è più alta di quanto non sia da decenni. Facciamo tutto il possibile per evitarlo, finché siamo ancora in tempo.
Con speranza e determinazione, Nate, Nax, Luis, Aloys, Bieta, Laura e tutto il team di Avaaz.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post