Vitulazio – Ricordando il Maestro Salvatore Natale, orgoglio vitulatino
All’inizio degli anni Sessanta, i giornali parlavano del più giovane clarinettista italiano, vincitore del concorso indetto dal Teatro di Trieste. Laurea al Conservatorio di Napoli, allievo prediletto del grande Prof. Miluccio. Salvatore Natale, diventa amico del Direttore Maestro Riccardo Muti, con lui, a seguire, in varie commissioni di Teatro e non solo. Poi, il musicista vitulatino diventa primo clarinetto al Teatro Massimo di Palermo, poi numero uno al Teatro San Carlo di Napoli, Salerno, Bari, e ancora, cattedra al Conservatorio di Napoli, Campobasso, ecc. Tante performance nei maggiori Teatri europei. Il Maestro rimane umile, sé stesso, le origini, il suo paese, la Festa della Madonna, la sua famiglia in primis. Tante testimonianze abbiamo raccolte, amici storici, musicisti, e a noi, giovani cronisti, ci parlava pure del Cavaiuolo, del dopoguerra. Conserviamo un libro guida del San Carlo, stagione sinfonica 1979, prima pagina, novembre, inaugurazione al Teatro di Corte, Palazzo Reale, dirige il Maestro Dietfried Bernet, 1° clarinetto Salvatore Natale. Potremmo continuare, Salvatore, nasce a via Marigliano di Vitulazio, scompare in una calda estate del 2009, a Bergamo, dove aveva raggiunto la famiglia, la moglie Lina Flauto, i figli Ciro e Debora Natale, luogo di lavoro di questi. A Vitulazio, risiede la Signora Pierina, sorella del Maestro ed anche lei, aspetta un riconoscimento per l’illustre concittadino. Si è costituito un Comitato promotore per richiedere di intitolargli una strada, una piazza, oppure qualsiasi località purché non cade nel dimenticatoio il Maestro Salvatore Natale.
Nel mese di maggio 2021, al n. 5483 fu protocollata una richiesta indirizzata al Sindaco di Vitulazio, Avv. Raffaele Russo e a tutta l’Amministrazione comunale.
Siamo consapevoli che ci sono altri illustri cittadini scomparsi, ma noi confidiamo nel buon senso delle Istituzioni sensibili a questo tipo di iniziative.
Nella foto in evidenza il Maestro Salvatore Natale mentre ritira un riconoscimento in una delle ultime visite al suo paese, Vitulazio. Michele Ciccarelli.