Un mese fa cambio al vertice dell’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (NA)

Il 1° settembre u.s. si è insediata presso l’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (NA), e presso la sede associata “S. Dragonetto” di Qualiano (NA), la nuova Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Nugnes, che lascia la funzione direttiva dell’Istituto Comprensivo “Matteotti-Cirillo” di Grumo Nevano (NA) occupata sin dall’anno 2015.
Persona di ampie vedute e di grande esperienza organizzativa, si è subito confrontata con le delicate dinamiche logistiche dell’immobile, il coordinamento dell’organico e delle risorse, e la pianificazione delle attività formative a favore della platea scolastica della storica istituzione campana, approvata con Decreto del Presidente della Repubblica nel lontano 1962. Sin dai primi incontri è riuscita a stabilire con il personale dell’Istituto empatia ed affinità elettiva, ed ha sottoposto all’attenzione e all’esame dei Docenti proponimenti costruttivi per il futuro dell’istituzione giuglianese.
Cordiali gli incontri con i Sindaci di Giugliano e Qualiano, il Prof. Nicola Pirozzi e il Dott. Raffaele De Leonardis: durante le affabili conversazioni e i piacevoli dialoghi sono nate idee sinergiche e spunti di collaborazione finalizzati allo sviluppo intellettuale e all’elevazione dei valori etici degli allievi, e si sono trattate tematiche legate alla valorizzazione della cultura della legalità e alla cura e considerazione del territorio.
La Prof.ssa Nugnes, di origini paretane, è stata docente di Lingua e letteratura inglese presso l’I.S.S. “Agostino Maria De Carlo” di Giugliano, docente di Lingua inglese presso la Scuola Media Statale “Domenico Cimarosa” di Aversa (CE) e insegnante presso il I Circolo Didattico di Giugliano; è stata inoltre specialista di inglese presso l’Istituto paritario “San Gabriele Arcangelo” di Grumo Nevano e l’Istituto paritario “Sant’Anna” di Giugliano.
Per due volte è stata nominata Presidente per i concorsi Docenti e più volte è stata designata quale Presidente delle Commissioni per gli Esami di Stato presso il Liceo Pluricomprensivo “Renato Cartesio” di Giugliano, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Geremia Piscopo” di Arzano (NA), l’I.S.S. “Giovanni Minzoni” di Giugliano, il Liceo Statale “Luigi Garofano” di Capua (CE), l’I.S.I.S.S. “Amaldi-Nevio” di Santa Maria Capua Vetere (CE) e l’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano.
La Prof.ssa Nugnes ha conseguito il Diploma di maturità linguistica e il Diploma di maturità magistrale; si è laureata in Lingue e letterature straniere moderne presso l’Istituto Universitario “Orientale” di Napoli ed ha ottenuto la Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.
Il suo curriculum studiorum vanta un Master di II livello in “Dirigenza e management delle istituzioni scolastiche” conseguito presso l’Università Telematica “Pegaso” di Napoli, dove ha ottenuto anche i Master di I livello in “Aspetti economici e giuridici negli enti pubblici”, “Modelli per la progettazione nelle diverse metodologie didattiche” e “Professione docente: la didattica delle lingue e civiltà straniere”; presso l’Università degli Studi di Salerno ha conseguito il Master di I livello in “Psicopedagogia e didattica della disabilità”.
Si è specializzata nel sostegno presso l’Ateneo partenopeo “Suor Orsola Benincasa”, ed ha ottenuto l’attestato di lettura e scrittura tattile “Braille” dell’A.N.P.V.I. ONLUS (Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti), corso con il patrocinio del Comune di Giugliano e della Regione Campania. È abilitata all’insegnamento di Lingua e cultura francese nella scuola secondaria di I e II grado, e all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.
Il Direttore Francesco Falco, il Vicedirettore Domenico Valeriani e l’intero Comitato di Redazione del periodico “Dea Notizie” desiderano formulare alla Prof.ssa Nugnes gli auguri più sentiti di buon lavoro ed un sincero e vivo “ad maiora semper”. Francesco Fraioli

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post