La Diocesi di Caserta avvia incontro foraneo a Marcianise
Marcianise – Domenica prossima, 30 ottobre, con inizio alle ore 17.00, nella parrocchia Santa Maria Assunta dei Pagani, guidata dal Parroco Padre Giovangiuseppe Cecere, si terrà, grazie al Vescovo di Caserta, Monsignor Pietro Lagnese, un incontro foraneo, tra tutte le parrocchie di Marcianise appartenenti alla Diocesi di Caserta, sul tema di grande interesse: “Chiesa Domestica e Sinodalità”.
Con riferimento ai significati e all’opportunità di interscambio foraneo, offerta dalla “Pastorale Familiare” della Diocesi di Caserta, con il Vescovo Lagnese, – che propone il delicato tema sociale – riportiamo di seguito un passaggio dell’Esortazione Apostolica “Familiaris Consortio” di sua Santità Giovanni Paolo II, del 22 novembre del 1981, che il Papa destinò all’episcopato, al clero e ai fedeli di tutta la Chiesa Cattolica circa i compiti della Famiglia cristiana nel mondo di oggi.
La famiglia oggi, nel nostro momento epocale è stata, al pari di altre importanti istituzioni sociali, anche essa investita dalle ampie, profonde e rapide trasformazioni della società e della cultura.
“Consapevole che il matrimonio e la famiglia costituiscono uno dei beni più preziosi dell’umanità, la Chiesa – ricordava Papa Wojtyla – vuole far giungere la sua voce ed offrire il suo aiuto a chi, già conoscendo il valore del matrimonio e della famiglia, cerca di viverlo fedelmente a chi, incerto ed ansioso, è alla ricerca della verità ed a chi è ingiustamente impedito di vivere liberamente il proprio progetto familiare.
“La famiglia, come la Chiesa, deve essere uno spazio in cui il Vangelo è trasmesso e da cui il Vangelo si irradia – cosi Papa Giovanni Paolo II nell’«Evangelii Nuntiandi» – Dunque nell’intimo di una famiglia cosciente di questa missione tutti i componenti evangelizzano e sono evangelizzati. I genitori non soltanto comunicano ai figli il Vangelo, ma possono ricevere da loro lo stesso Vangelo profondamente vissuto. E una simile famiglia diventa evangelizzatrice di molte altre famiglie e dell’ambiente nel quale è inserita”.