Vitulazio – Evento POC
Con l’Assessore agli Eventi Tommaso Scialdone e con la fattiva collaborazione dell’Assessore all’Agricoltura Filomena Di Lello ed il Consigliere delegato alla Cultura Ing. Michele Buonocore siamo lieti di presentare il secondo evento POC.
Proseguono infatti le attività realizzate dal Comune di Vitulazio all’insegna del progetto “Uɴᴀ sᴛᴏʀɪᴀ…ᴛᴀɴᴛᴇ sᴛᴏʀɪᴇ. Fᴇsᴛᴀ ᴅɪ Rɪɴᴀsᴄɪᴛᴀ ᴛʀᴀ ʟᴜᴏɢʜɪ, ᴛʀᴀᴅɪᴢɪᴏɴɪ, ᴍᴜsɪᴄᴀ ᴇ sᴀᴘᴏʀɪ” con l’evento
“Oliva Cornaiole – Olio locale; Presentazione Marchio DE.CO”.
L’iniziativa è finanziata dalle risorse POC 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura” con l’obiettivo di proporre percorsi integrati che uniscano il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico locale.
L’evento è previsto il 12 e 13 novembre 2022 prossimo ed è dedicato alla promozione dei prodotti agricoli locali, in particolare dell’Oliva Cornaiola.
Gli eventi prevedono il seguente programma:
12 novembre
Ore 18.00 – Convegno presso il Centro sociale Agorà. Il convegno si aprirà con i saluti del Sindaco Avv. Raffaele Russo e dell’On. Pecoraro Scanio, seguirà la presentazione dell’evento da parte dell’Ing. Buonocore Michele e della Prof.ssa Filomena Di Lello.
Il seminario vedrà la presenza di produttori locali ed esperti nutrizionisti. I primi affronteranno il disciplinare del processo produttivo dell’olio a partire dalla produzione e lavorazione dell’Oliva Cornaiola.
L’intervento degli esperti nutrizionisti, invece, si occuperà di rendere conoscibili la qualità e i valori nutrizionali del prodotto in questione e l’importanza nell’alimentazione e dieta quotidiana.
Sarà allestita una tavola rotonda con la partecipazione:
-Azienda Giaccio Frutta – Dott. Agronomo Giuseppe Giaccio;
-Dott. Giuseppe Scialdone – Perito Agrario;
-Tutuni al Monticello – Dott. Gaetano Cenname;
-Frantoio Carusone di Giuseppe Carusone;
-Azienda Agricola di Costanzo.
Tra le finalità dell’evento vi sarà il conferimento del marchio DE.CO. ai produttori locali dell’Oliva Cornaiola.
-La DE.CO. (Denominazione Comunale d’Origine) dimostra l’origine locale del prodotto, ne racconta e definisce la sua composizione e provenienza ai produttori del territorio e ai consumatori.
L’evento proseguirà con una mostra mercato presso Piazza Municipio. Saranno allestiti stand dedicati all’esposizione, vendita e degustazione dell’olio ricavato dall’Oliva Cornaiola. Vi sarà, inoltre, un’area ristoro con piatti tipici della cucina locale. A fare da cornice alla serata, all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici e tradizioni locali, ci sarà il concerto di canti popolari.
12 novembre
Ore 19.00 – Mostra mercato.
La mostra mercato proseguirà il 13 novembre presso Piazza Municipio.
Vi sarà, oltre agli stand, un’area ristoro con piatti tipici della cucina locale.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle serate.
Il Sindaco Avv. Raffaele Russo.