Il 18 novembre torna l’«Ultimo Ballo in Maschera» al “Giordano Bruno” di Maddaloni
Il prossimo appuntamento della rassegna “«Ultimo Ballo in Maschera» ritorno e presenza sul territorio”, II edizione, si terrà il 18 novembre 2022.
Per la cronaca si tratta della quarta giornata in calendario. Il terzo appuntamento si è tenuto venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 17.00 con la presentazione di Lucia Grimaldi e riprese audiovisive di Franco Trifirò disponibili, come le precedenti serate, sul canale YouTube “Comunicando” al link https://www.youtube.com /channel/ UCX8Yn68f3CmHNct7M4TughA. Le foto della serata, disponibili sulla pagina social dell’evento, sono a cura di Noemi Sparago.
L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di diverse Autorità, tra cui il Primo cittadino di Maddaloni Andrea De Filippo, è iniziato con la performance “Ferro battuto” del Maestro fabbro Michele Affinito nel chiostro, per poi proseguire nel salone con la performance musicale del Maestro Andrea PANEI DI LAZZARO (che ha presentato il suo ultimo lavoro discografico) al pianoforte con “NOTE E SUGGESTIONI”, dove si è tenuta anche la performance di danza PROTAGONISTI BALLET con la direzione di Monica Moraldo e la coreografia di Melania Piro.
La parte bibliografica è stata incentrata sulla presentazione dei libri di Paolo Itri dal titolo “IL MONOLITE STORIE DI CAMORRA DI UN GIUDICE ANTIMAFIA” e di Andrea Di Lazzaro dal titolo “MARIO PLACANICA IL CARABINIERE DISTRUTTO DALL’ATTO DOVUTO”. La locandina dell’evento ricorda la partecipazione al tavolo di presidenza della discussione del Dott. Antonio Savino (Presidente nazionale UNAC Unione Nazionale Arma Carabinieri), del Dott. Ferdinando Terlizzi (cronista giudiziario autore di vari libri su delitti avvenuti in Terra di Lavoro), dell’On. Antonio Del Monaco, dell’editore Giuseppe Vozza, e di Domenico Farina (Operatore dei VV. F. Capo squadra) e dal Promoter di libri Alessandro Mastrocola.
La chiusura dei lavori è stata affidata alle melodie di Andrea PANEI DI LAZZARO.
Passando all’appuntamento del 18 novembre 2022 va detto che si terrà dalle ore 17.00 alle ore 20.30. Presenta la giornata Giuseppe Vozza (scrittore) con al tavolo dei relatori Pietro Mazzuca (scrittore), Maria Latino (docente), Fiorentino Vecchiarelli (storico), Luigi Di Nuzzo (docente di filosofia). L’apertura della serata sarà affidata a Ilde Rampino che legge “LE LANCETTE DEL TEMPO” da “Le Favole” con voce fuori campo “Vecchio Frack”. Vi è dunque l’Omaggio all’opera di Enrico Baj “I funerali del ferroviere”. Segue l’intervento di Luigi Di Nuzzo sulla comunicazione (mass media). Per la parte bibliografica abbiamo la presentazione del libro «E MI “SVEGLIAI” Il 9 MAGGIO 1978» di Pietro Mazzuca con performance musicale “Monastero è Santa Chiara” a cura di Norma Orabona soprano e al pianoforte Romualdo Ceparano. Seguono gli interventi di Maria Latino e Michele Letizia sul libro «ANDREOTTI, CRAXI E MORO VISTI DALLA CIA» libro di Raffaele Romano. È prevista la partecipazione e l’intervento del Dott. Carlo Grossi giornalista e dei seguenti ospiti: Nella Fragale (referente GRAFICH EDITORE), Fiorentino Vecchiarelli (Presidente “ACCADEMIA DEI DOGLIOSI”), Filiberto Imposimato, Carlo Pastore, Nicola Terracciano, Giovanni Palermo. Segue il dibattito e la chiusura dei lavori con la performance musicale di Norma Orabona soprano con al pianoforte Romualdo Ceparano.