Lo scrittore e poeta caleno Massimo Zona presenta a Roma i libri “Come rami” e “Il mistero di Monte Maggiore”

Domani, venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 16.00, lo scrittore e poeta di Calvi Risorta Massimo Zona, grazie all’impegno e al sostegno della Casa Editrice LFA Publisher, presenterà presso lo stand della predetta casa editrice, contrassegnato col P 11, del Centro Congressi Nuvola di Fuksas di Roma, Piazzale Asia, in una cornice degna dell’evento, i suoi ultimi due lavori: la raccolta di poesie dal titolo “Come rami” – 26 settembre 2022 – e l’ultimo episodio della serie Mauro Baveni Detective intitolato “Il mistero del Monte Maggiore” – 6 dicembre 2022.
Una recente recensione, opportunamente e con cognizione di causa, ha partecipato che nella raccolta di poesie “Come rami” l’Autore, dall’italiano al romanesco, nella lingua della mente ora del cuore, dentro e fuori le mura domestiche, torna dall’io di ieri, di oggi, a quello di un domani sospeso. Dietro di sé si intensificano gli anni che volgono le spalle alle cose sperate e perdute, ma che ora guardano e scorgono un nuovo orizzonte, forse anche più disteso e rallegrato, così torna più viva la sua poesia ad indicare un altro inizio. Una seconda nascita.
La poetessa, scrittrice e giornalista Katia Olivieri nel commentare la citata raccolta di poesie ha scritto, tra l’altro, che il poeta Massimo Zona già nel titolo “Come rami”, titolo-metafora che dispiega il tempo che avanza, gli anni che si ammucchiano come cataste di legna, i ricordi-rimorsi e forse anche rimpianti. E allora avanza l’inchiostro del poeta esplorando tutti i registri possibili, dall’italiano al romanesco, tra le nebbie, terreni, casolari, fabbricati e chiese.
È doveroso evidenziare che è molto feconda l’attività poetica e letteraria di Massimo Zona: nel 2007 pubblica “Corri, nonno, corri”; nel 2015 “Rosso Teatro – Mauro Baveni Detective” e “Sette piccole storie”; nel 2017 “Quella casa sulla roccia e altre piccole storie” e “La Cantina di tufo”; nel 2019 “Un amore comunque” ; nel 2020 “Il risveglio di Mauro” e “L’arciere di Dio”; nel 2021 “Il restauratore di libri” e “Porto Rotondo”; nel 2022 – 8 aprile – “Attentato a Serena”.
Massimo Zona nasce a Roma, da madre Docente di Lettere al liceo classico e padre Ufficiale di Marina. Dopo aver conseguito la Maturità Classica allo storico Liceo Statale Virgilio di Roma, Via Giulia, si laurea nel 1972 in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma e successivamente vince un concorso per Commissario della Polizia di Stato. Vi rinuncia per entrare in una multinazionale petrolifera che gli consentirà di essere un “viaggiatore “del mondo e in modo particolare dell’Italia, dell’Europa e dell’America. Forma “famiglia” a Calvi Risorta, cittadina dell’hinterland nord della provincia di Caserta, vecchio e amato “nido” della sua famiglia, dove si stabilizza serenamente e felicemente. Coltiva intanto il suo amore originario per la scrittura, arricchendo la sua passione con preziose esperienze di vita. Forse rimpiange di aver rinunciato ad una vita ancora più movimentata, che la professione di Commissario gli avrebbe assicurato, ma di certo non si crogiola nell’inerzia. All’età di 45 anni, nel 1994, al culmine delle potenzialità professionali nell’azienda in cui lavora, abbandona tutto per fondare un’agenzia commerciale di supporto all’attività delle multinazionali del petrolio, dimettendosi da dirigente e iniziando un lavoro in proprio. Oggi, nell’azienda, lavorano i suoi tre figli e la moglie e il Nostro è finalmente libero di dedicarsi totalmente a quel che più gli piace: la scrittura.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post