Istituto “Mille Colori”, tour a Napoli per gli studenti. La Dirigente: “Conoscere le proprie radici è il primo passo per essere civili”
Aversa – Conoscere il proprio territorio, conoscere la sua storia, la sua cultura, la sua tradizione è un po’ come conoscere sé stessi, le proprie radici. È su questa linea d’onda che nasce l’iniziativa dell’Istituto aversano “Mille colori” di portare gli studenti a visitare i luoghi e i sapori più significativi di Napoli.
Nella giornata di mercoledì 25 gennaio, gli alunni delle classi quarta e quinta, insieme alla Dirigente Maria Cammisa e alle Insegnanti, hanno intrapreso un tour davvero entusiasmante tra i meravigliosi colori delle strade di Spaccanapoli; hanno visto il murale del campione D10s, la straordinaria architettura della Galleria Umberto, la bellezza di Piazza Plebiscito e per finire l’inimitabile scenario del mare blu di Mergellina.
Una giornata da turisti in cui non potevano mancare le squisitezze della cucina partenopea, preparate a regola d’arte da una nota trattoria della zona, la quale ha accolto i ragazzi in un clima di allegria e spensieratezza, del resto, tipico del Sud.
“Siamo stati davvero onorati dell’invito dei responsabile della trattoria e del grande calore che ci hanno riservato – afferma la Dirigente Cammisa -. Abbiamo tratto da loro ispirazione per alcune attività didattiche e la risonanza dell’evento è stata davvero notevole, così come la loro proposta di ospitarci per deliziarci con le loro prelibatezze. Abbiamo trovato umanità, entusiasmo, garbo e cortesia. Quando la scuola riesce ad andare oltre la classica didattica, si creano occasioni di scambio e accrescimento, si materializza la conoscenza del mondo esterno in tutte le sue sfumature. Conoscere il proprio territorio non solo equivale a conoscere sé stessi, le proprie radici; ma, specie per i bambini, è fondamentale perché è uno dei primi passi per essere dei cittadini rispettosi verso la propria terra e dotati di senso civico”.