Busto Arsizio, l’Istituto Comprensivo Tommaseo è Green School per il futuro dell’uomo e della Terra
L’Istituto Comprensivo “Niccolò Tommaseo” di Busto Arsizio, ovvero la Scuola dell’Infanzia “Bandera”, Scuola Primaria “Tommaseo” e la Scuola secondaria di primo grado “Prandina”, si è impegnato nell’ambito delle iniziative della Green School. In particolare, per l’anno scolastico 2022/2023 sono state svolte attività relative ai seguenti pilastri: Rifiuti, Acqua ed Energia in particolare.
Sono state realizzate attività come giornate per il risparmio energetico, ad esempio, M’illumino di Meno e i martedì della Differenza, ovvero giornate in cui si è fatta un’opera di razionalizzazione dell’uso dell’energia elettrica. Il risparmio è stato monitorato con la lettura dei contatori prima e dopo la sensibilizzazione. L’attività di sensibilizzazione è stata rivolta non solo ai bambini ma, per il tramite di questi e gli avvisi istituzionali, anche le famiglie.
Per la parte dei rifiuti la scuola ha avviato una collaborazione con il Mercatino Solidale per il riuso e utilizzo dei materiali così da risparmiare CO2 sia in fase di produzione che smaltimento materiali. Con eventi tipo la “merenda sballata” per una corretta alimentazione senza conservanti e l’esclusione di materiale di imballaggio e plastico, è stato possibile notate la diminuzione della produzione di rifiuto plastico e una migliore proposta alimentare durante le merende. In quest’ottica, con la società Sodexò, che si occupa della mensa, sono stati realizzati anche laboratori destinati a tutte le classi della Scuola Tommaseo sull’importanza, consumo e uso della frutta e verdura, denominati “Cuochi senza fuochi”.
Per il pilastro dell’Acqua, in collaborazione esterna con Acquagold, per il risparmio dell’uso della plastica è stata avviata la collaborazione per l’uso delle casette dell’acqua così da ridurre l’uso della plastica.
Queste sono solo alcune delle attività svolte, infatti, in ogni ricorrenza e anniversario, nell’ambito dell’attuazione delle misure dell’Agenza 2030, sono state oggetto di iniziative con tanto di produzione di materiale didattico, compiti autentici e realizzazione di artefatti. Non sono mancate le partecipazioni esterne come agli eventi di Legambiente “Puliamo il mondo”.
Inoltre, non sono mancate nell’ambito dell’interdisciplinarietà, la realizzazione di progetti e laboratori di approfondimento su: Attività di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, Festa dell’albero, Festa della Terra, Festa dell’Acqua, ecc.
Ruolo importante di coinvolgimento è stato quello degli alunni: sono stati nominati bambini come green boy o green girl per l’uso responsabile del consumo energetico e della raccolta differenziata, o ancora ambasciatori green school per la secondaria.
Tante altre iniziative sono state intraprese collegate ad attività della scuola come quelle funzionali all’acquisto e uso delle panchine e tavoli del progetto Edu Green, o ancora il coinvolgimento delle famiglie per eventuali percorsi pedibus, prima ancora che fosse avviata la consultazione dell’Amministrazione comunale.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Cristina Parisini, ringrazia gli studenti e le loro famiglie per l’impegno e collaborazione e ancora il personale scolastico e le istituzioni pubbliche, in particolare quelle comunali nonché quelle patrocinanti, per il supporto e la partecipazione.
Per altre informazioni sull’iniziativa e sulla scuola si rimanda al portale web della scuola (www.tommaseobusto.edu.it), al canale YouTube della scuola, al giornale online “BTP” e alla pagina social https://www.facebook.com/icnicolotommaseobusto.