Il cinema sale in cattedra con «Valori in Serie»

Caserta – Buona la prima per il progetto «Valori in Serie» che ha preso il via con una proiezione presso l’Auditorium Provinciale di Caserta e che vede protagonisti gli allievi del Liceo «Pietro Giannone» e dell’Istituto Comprensivo «Dante Alighieri» di Caserta in un percorso di educazione all’immagine e di laboratori professionalizzanti intesi a comprendere meglio le professioni del cinema ed a diffonderne le competenze.
L’EVENTO
A battezzare il progetto gli attori Giovanni Allocca, Massimo De Matteo e Matteo Cianciola, tra i protagonisti della fiction Rai «Il Commissario Ricciardi» che hanno incontrato gli studenti e risposto alle loro domande dopo la visione dell’episodio «Anime di Vetro» – il secondo della seconda stagione della serie tratta di romanzi di Maurizio De Giovanni – e del cortometraggio «Vita o morte» di Silvestro Marino.
Sul palco, insieme agli artisti, si sono alternati i saluti della Dirigente scolastica del Liceo «Giannone», Marina Campanile, e di Silvestro Marino, Amministratore della società partner principale del progetto, Sly Production s.r.l., e della Stigma s.r.l.. Accanto a loro sono stati riportati i saluti della Dirigente scolastica del Comprensivo «Dante Alighieri», Tania Sassi, e sono intervenuti i responsabili degli ulteriori enti partner del progetto: Nicola Scaringi, Presidente del Comitato Regionale Campano di Associazioni Sportive e Sociali Italiane APS, e Giuseppe D’Apice, docente dell’Università Popolare per lo Sport e il Terzo Settore ASD APS. Ad animare la mattinata con gli studenti il responsabile scientifico del progetto, il giornalista ed esperto di produzione cinematografica Gianrolando Scaringi.
VALORI IN SERIE
Finanziato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il Piano Nazionale di Educazione all’Immagine per le Scuole, il progetto «Valori in Serie» è risultato tra i tre vincitori, in provincia di Caserta, del bando 2022 Cinema e Immagini per la Scuola per le scuole secondarie di I e II grado.
Il Liceo «Pietro Giannone», capofila della rete che ha presentato il progetto, è l’unico liceo classico e scientifico della città ad aver acceduto all’importante finanziamento ministeriale ed ospiterà tra le proprie mura – accogliendo anche gli allievi del Comprensivo «Dante Alighieri» – tutti i laboratori previsti dal percorso di educazione all’immagine: sceneggiatura, regia, direzione della fotografia ed audio in presa diretta, recitazione. A dirigere ognuno dei percorsi, professionisti del mondo del cinema che condurranno per mano i giovani studenti fino alla produzione di una breve serie tv destinata alla diffusione su web.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post