Capua, 27 maggio 2023: lezione-spettacolo «O come Onnicomprensività»
Superata la difficile prova della puntata n. 2 – in cui ci si è trovati ad affrontare i nostri dèmoni interiori – prosegue su più lieti binari il XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia «Omnia palco sacra. I “Quindici” di Marco Palasciano», al ritmo di una puntata ogni due settimane, generalmente di sabato o domenica.
La puntata n. 3 – intitolata «O come Onnicomprensività. Cosmo, enciclopedia, Muse, oratoria» – vedrà l’Accademia Palasciania in collaborazione con Capuanova e FaziOpenTheater, tenendosi a Palazzo Fazio (Capua, via Seminario n. 10). L’appuntamento è per le ore 19.15 di sabato 27 maggio, come sempre a ingresso gratuito.
Argomento base della lezione-spettacolo sarà la forma mentis tipica di Leonardo, di Goethe e di altri geni universali: il volgersi a una molteplicità di discipline anziché alla specializzazione in un solo campo. Di contro, nell’età contemporanea si è scavato un abisso fra cultura umanistica e cultura scientifica, e a peggiorare le cose l’odierno sistema scolastico va per lo più in direzione contraria rispetto all’antica idea di un sapere libero da ogni fine utilitaristico. Ma vi è un filo che corre per i secoli; e se talora si è spezzato, ha sempre trovato chi lo riannodasse.
Al termine dell’incontro la persona più meritevole riceverà in regalo il volume dei «Quindici» di turno: «Il mondo e lo spazio». Seguirà una cena a celebrazione del decennale dell’approdo in Palasciania dell’attuale n. 1 dell’Amicarium.
Ricordiamo che per partecipare non vi è necessità di aver seguìto le puntate precedenti, e che il programma completo di «Omnia palco sacra» è consultabile nel blog dell’Accademia.