Busto Arsizio, in scena “Il meraviglioso mago di Oz” con le quinte della Scuola Morelli alle ore 17
Grande attesa per lo spettacolo di questo pomeriggio 25 maggio 2023 a cura delle classi quinte della Scuola Primaria “Luigi Morelli” di Busto Arsizio. Lo spettacolo che andrà in scena è in lingua inglese e ha per titolo “Il meraviglioso mago di Oz”. Si tratta di un atto conclusivo di un progetto che ha coinvolto le classi che stanno per terminare il ciclo della scuola primaria della Scuola di via Toce del Comprensivo “Ezio Crespi”. Lo spettacolo vede, infatti, come protagonisti le alunne e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Morelli” diretti e coordinati dalla Prof.ssa Giovanna Marusca Sanfelice e dalle loro Maestre. Tutte insegnanti eccellenti, di cui i bambini hanno beneficiato nel corso degli anni della formazione guidati nel loro ciclo di studio in modo professionale, con efficienza ed efficacia, non sono nuovi a occasioni che li ha visti mettersi in gioco con creatività, impegno ed eccellenza. Già per gli anni passati protagonisti di lodevoli iniziative (una per tutti cito la ricezione della lettera personale della Presidenza della Repubblica), in vista della fine del ciclo di studio della Primaria, si sono identificati nei protagonisti della storia. Essi non sono supereroi, ma una bambina, un animale, un mucchio di paglia e del ferro arrugginito. Non hanno poteri magici, affrontano un viaggio pieno di insidie e colpi di scena. Così come i personaggi dimostrano di possedere già le doti necessarie, senza rendersene conto, anche gli studenti, in questa delicata fase di crescita, si ritrovano a vivere il loro viaggio personale alla ricerca di qualcosa che li completi. Grazie a questo racconto hanno capito che coraggio, cuore, cervello e semplicità sono le doti più umane e più giuste da utilizzare, in qualsiasi mondo, reale o fantastico.
Probabilmente sono di parte, perché ho avuto il piacere di conoscere i bambini, la professoressa Sanfelice e le Maestre, ma ritengo che sarà uno spettacolo magnifico per l’esplosione di energia che nasce dalle risorse e dai talenti messi in campo.
Lo spettacolo andrà in scena presso il teatro dell’Oratorio della chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, nel quartiere omonimo bustocco. L’ingresso è libero ma vista la larga partecipazione vale la pena anticiparsi per trovare posto. Gli organizzatori riferiscono il desiderio di esprimere un ringraziamento sentito al parroco Don Maurizio Bianchi che ha dato la possibilità agli studenti di avere un palcoscenico dove esibirsi. Un legame forte visto che la quasi totalità dei bambini coinvolti è già ospite dei servizi della Cooperativa Arcobaleno (cooperativa per il servizio mensa, dopo mensa e dopo scuola) ma anche perché lo stesso luogo li accoglierà quasi in blocco per le iniziative dell’“Oratorio Estivo 2023: tuXtutti, e chi è il mio prossimo?”. Va, inoltre, dato plauso alle famiglie che hanno sostenuto i bambini, e i maestri nel loro delicato ruolo e missione, in questi cinque anni e fino all’ultimo si dimostrano responsabili e collaborativi nella realizzazione del progetto formativo dei figli.
Non resta che attendere l’ora di vedere “Il meraviglioso mago di Oz”, sono entusiasta ed emozionato (anche se formalmente non sono più uno dei loro maestri) da questo evento e condivido con i lettori l’entusiasmo di vedere i bambini esibirsi.
Maestro Michele