Parete – Medaglia d’Onore per onorare la Memoria

Giovanni Papadimitra sulla pagina Facebook ha riportato: Per onorarne la Memoria, Parete si ricorda dei suoi concittadini internati dai nazisti il 2 giugno prossimo verrà consegnata la Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblica per Paolo Balivo.
Stiamo lavorando ad una ricerca sugli internati nei lager, campi di lavoro e fabbriche dei nazisti nella Seconda guerra mondiale, di cittadini di Parete per onorarne la memoria e chiedere, da parte dei loro familiari, la concessione della Medaglia d’Onore.
Chiunque sia in grado di fornire notizie utili e nominativi dei loro familiari internati prigionieri, può contattarci per definire insieme l’elenco, integrare e scambiarci le informazioni sui luoghi di cattura e documenti della prigionia, nonché aiutarli nel disbrigo delle formalità per richiedere l’Onorificenza della Medaglia d’Onore.
Ad oggi abbiamo notizie e generalità di circa sessanta internati paretani dei quali alcuni conosciamo le famiglie di appartenenza, di altri stiamo risalendo ai familiari. Ma siccome sappiamo che ne sono molti di più, oltre a ricercarli sui siti online sulla rete, resta preziosa l’informazione diretta dei familiari e di coloro che ne hanno conoscenza.
Lo scopo è di onorarne la memoria e far conoscere anche alle nuove generazioni il sacrificio e la vita di stenti e privazioni che hanno dovuto subire, per una guerra assurda, i nostri padri e nonni, per garantirci oggi, la nostra libertà e democrazia.
La prima richiesta di Medaglia d’Onore, a seguito della nostra iniziativa, è stata fatta per il già deportato in Austria Balivo Paolo, e il Presidente della Repubblica ha conferito e disposto che il Prefetto la consegni, con una cerimonia solenne al familiare richiedente, il figlio Raffaele e al Sindaco di Parete in occasione della Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno a Caserta presso il Monumento ai Caduti.
La prossima data per la consegna di altre medaglie ai nostri concittadini dei quali ci stiamo occupando, sarà il 27 gennaio prossimo in occasione della Giornata della Memoria.
È giusto e doveroso ricordarli e onorarli…
Contattateci per non dimenticare nessuno!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post