Giugno 2023: le celebrazioni eucaristiche nella Basilica di San Sossio L. e M. in diretta su TV 2000 e Canale 5
Frattamaggiore – Da domani, giovedì 1° giugno 2023 e per l’intero mese, entità temporale dedicata al sacro Cuore di Gesù, le emittenti televisive TV 2000 e Canale 5 trasmetteranno in diretta le celebrazioni eucaristiche nella Basilica Pontificia di Frattamaggiore (NA), dedicata a San Sossio Levita e Martire, diacono della chiesa di Miseno, martirizzato nel 305 d.C. presso la Solfatara di Pozzuoli (NA), insieme al Vescovo Gennaro e ad altri Santi campani.
La Basilica di San Sossio L. e M. [nell’antichità indicata come Santa Maria degli Angeli e San Sosio (sic!)], costituisce il principale luogo di culto cattolico di Frattamaggiore, città di 28.000 abitanti e metropolitana di Napoli che fa parte della Diocesi di Aversa (CE), guidata dal 2011 dal Vescovo S. E. Mons. Angelo Spinillo, che comprende territori di due province: Caserta (19 Comuni) e Napoli (10 Comuni) ed è suddivisa in 95 parrocchie, raggruppate in 8 foranie: Atella, Aversa, Caivano, Casal di Principe, Frattamaggiore, Giugliano, Sant’Antimo e Trentola – Casaluce, per una popolazione complessiva di ben 560.000 abitanti.
La Basilica di San Sossio è anche la sede della parrocchia patronale e rappresenta il cuore storico e religioso della città. La sua costruzione risale al decimo secolo, nel pieno dello stile romanico su cui è basata la sua forma originale ed ospita dal 1996 il Museo sansossiano e la Pinacoteca di arte sacra che custodiscono reperti marmorei, paramenti e oggetti sacri di varie epoche di notevole interesse artistico. Nel 1904 è stata dichiarata Monumento Nazionale e nel suo interno conserva le spoglie di San Sossio L. e M. e quelle di San Severino abate, patrono principale dell’Austria, della Baviera, della città e Diocesi di San Severo (FG) e della città di Striano (NA).
Mons. Don Angelo Crispino, in merito alla diretta televisiva delle celebrazioni eucaristiche, ha affermato che “La Basilica Pontificia di San Sossio L. e M. a Frattamaggiore, a coronamento dell’anno giubilare che ha ricordato i 500 anni della consacrazione, promuove e realizza un servizio religioso di culto e vita pastorale attraverso le reti televisive di TV 2000 e di Canale 5 che avrà luogo da domani, 1° giugno, e per l’intero mese, tradizionalmente dedicato al Sacro Cuore di Gesù.
La Basilica vanta un culto centenario in onore del Sacro Cuore, radicato nella realtà parrocchiale che venera una Sacra Statua del Sacro Cuore datata 1910, ed è animata dalla presenza dell’apostolato della preghiera dal 1918, del Movimento Eucaristico, settore giovanile dell’apostolato della preghiera, da oltre 50 anni e dell’apostolato ininterrotto delle Ancelle del Sacro Cuore di Caterina Volpicelli che dal 1930 operano sul territorio cittadino zelando il culto del Sacro Cuore di Gesù”.
Le celebrazioni eucaristiche feriali e festive saranno celebrate da Ecc. Vescovi e Sacerdoti che si avvicenderanno in Basilica: alle ore 7.00 dal missionario birmano Don Giovanni, alle ore 8.30 da Mons. Angelo Crispino e alle 19.00 presiedute dal Vescovo Emerito S. E. Mons. Mario Milano o dall’Arciprete Parroco Mons. Sossio Rossi e saranno trasmesse in diretta su TV 2000.
Inoltre, per l’intero mese di giugno, la celebrazione Eucaristica festiva delle ore 10, sarà celebrata dal parroco Emerito Mons. Prof. Don Angelo Crispino e trasmessa in diretta su Canale 5.
Per l’animazione liturgica si avvicenderanno gli Istituti religiosi, i movimenti ecclesiali presenti in Basilica: il M E C, l’Agesci, Evangelizzazione e famiglia, le Corali ed il Collegio diaconale operanti nel territorio cittadino.