Seconda Edizione della Festa dell’Antoniano di Ercolano “Dalla prossimità alla cura del prossimo”

La Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano, Via Madonnelle n. 15, gratificata dal successo ottenuto dalla “Prima Edizione della Festa dell’Antoniano”, svoltasi il 18 giugno 2022, ha organizzato la “Seconda Edizione della Festa dell’Antoniano”, che si terrà sabato 17 giugno 2023 nel locale Parco Antoniano di Via Madonnelle (di fronte alla struttura centrale della Fondazione) e costituirà, certamente, una giornata che si vivrà all’insegna del divertimento e all’aria aperta.
La Fondazione, emanazione dell’Istituto Antoniano di Ercolano fondato nel 1958, per i meriti acquisiti in campo educativo, formativo, assistenziale, riabilitativo e della ricerca, nel 2005 ha ricevuto il riconoscimento giuridico di Fondazione.
È doveroso evidenziare che nonostante i cambiamenti, talora molto rilevanti, avvenuti nel tempo e anche di recente, l’Istituzione ha sempre operato e continua a farlo in conformità alle finalità e ai valori che il fondatore, p. Ferdinando Brachini, indicò nell’atto costitutivo dell’Ente, affinché, in base ai principi di giustizia e di qualità, si potesse realizzare nel territorio “vesuviano” una presenza significativa socioeducativa e, nel contempo, proporsi come presidio di riferimento per la tutela del benessere delle persone fragili e in difficoltà, operare come centro di formazione e aggiornamento tecnico per il personale impegnato nei processi dell’intervento, svolgere prestazioni adeguate e di eccellenza a favore delle persone disabili o in condizioni di disagio sociale, coniugare la pratica con la formazione e la ricerca, sviluppare attività collaterali di integrazione e di supporto a quelle di base, cooperare e interagire con altre istituzioni pubbliche/private per rendere integrati gli strumenti operativi centrati sull’inserimento sociale, fornire adeguata e dignitosa accoglienza a persone in condizioni di disagio temporaneo (immigrati).
In merito a tanto è molto significativa la denominazione che gli organizzatori hanno dato alla manifestazione “Dalla prossimità alla cura del prossimo” che si avvarrà della presentazione di Francesco Damiano e sarà strutturata su diverse attività. Inizierà alle ore 9.00 con le attività ambulatoriali e l’apertura degli stands “L’altro bar” e con l’esposizione dei manufatti della Terapia occupazionale e proseguirà con l’esibizione del duo musicale “Gianluca e Nancy”, lo spettacolo itinerante del Mago Mario, l’esibizione del Coro dei ragazzi del Centro Diurno e Semiconvitto di via Bagnara (strutture della Fondazione) e dell’attrice e cantante Elisabetta D’Acunzo.
Alle ore 11.30 il Presidente della Fondazione, P. Giuseppe De Crescenzo, rivolgerà ai ragazzi e ai loro familiari, agli operatori, al personale tutto della struttura e al pubblico intervenuto il saluto personale e quello della Fondazione e si procederà, poi, alla benedizione del pane di Sant’Antonio, alla cui figura si ispira il nome della Fondazione.
Alle ore 12.00 la manifestazione si concluderà con un intrigante spettacolo del Mago Mario.
Nel parco saranno allestiti diversi stands nei quali si procederà alla somministrazione dell’acqua e del pane di Sant’Antonio, all’esposizione dei prodotti realizzati dai ragazzi nell’ambito della Terapia occupazionale e all’illustrazione delle attività private e convenzionate dell’Ambulatorio della Fondazione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post