Il WWF Italia consegna l’Attestato di Benemerenza al Generale di Brigata Ciro Lungo
Il WWF Italia ha consegnato un Attestato di Benemerenza al Generale di Brigata Ciro Lungo per il grande lavoro dai Carabinieri Forestale in difesa della Natura, della Biodiversità e dell’Ambiente e per la stretta collaborazione con il WWF sul territorio della Campania.
Questo Attestato di Benemerenza nasce anche dall’importante lavoro di stretta e proficua collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri ed il WWF in tutte le sue forme di presenza sul territorio nazionale e in particolare della Campania.
Alla breve cerimonia di consegna, presenti il Delegato del WWF Italia per la Campania – Dott. Raffaele Lauria e il Coordinatore Regionale della Vigilanza Ambientale WWF – Dott. Alessandro Gatto.
Breve biografia del Gen. Ciro Lungo.
Ciro Lungo, Generale di Brigata, è il Comandante della Regione Carabinieri Forestale della Campania. Lungo, classe 1968, è originario di Torre del Greco (Napoli). Consegue nel 1992 il diploma di Laurea in Ingegneria civile presso l’Università Federico II di Napoli e, successivamente, si specializza in Ingegneria sanitaria e ambientale. Nel 2022 ha conseguito la laurea in Scienze Forestali e Ambientali.
Dapprima Ufficiale addetto alla Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Sabaudia (LT), viene, nel 2000, trasferito presso il Comando Provinciale del CFS di Napoli, con l’incarico di Responsabile del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale – NIPAF di Napoli e Responsabile del Settore antincendio boschivo, per la provincia di Napoli.
Nel luglio del 2005 assume il Comando del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente (C.T.A.) presso il Parco Nazionale del Vesuvio. Nel 2007 ha frequentato il Corso di Alta Formazione presso La Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia. Nel 2009 è stato nominato membro della Commissione Scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente e attualmente è Presidente, delegato dal Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica, della Commissione Scientifica CITES. A marzo 2009, consegue la promozione a Primo dirigente ed assume la Direzione della Settima Divisione “Tutela dell’ambiente” dell’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato – competente per il Servizio CITES (commercio specie per la flora e la fauna in via di estinzione), sorveglianza delle aree protette e di accertamento del danno ambientale. Promosso nel 2013 al grado di Dirigente superiore, viene designato quale Comandante regionale del CFS dell’Abruzzo. Dal gennaio 2017, a seguito del processo di riorganizzazione del Corpo forestale nell’Arma dei Carabinieri, ha assunto l’incarico di Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”.