Francolise, ritorna “O’ vicolo e l’alleria”
La Pro Loco di Francolise coordina la manifestazione “O’ vicolo e l’alleria” che si terrà nel locale caratteristico centro storico, sabato 22 luglio, ore 10.00 – 24.00, e nell’ambito più ampio della quale la ditta sementiera Semillas Fitò organizza l’evento “Melanzana day”.
Per tale manifestazione sono state programmate numerose attività ricreative, sociali e culturali, che inizieranno a dispiegarsi dalle 10.00 alle ore 12.00 nel laboratorio green aperto ai bambini/ragazzi dai quattro ai dodici anni.
Alle ore 13.00, nel Castello medievale, verrà aperta la Mostra d’arte curata da Carmen D’Antonino, con l’esposizione delle opere degli impegnati e qualificati artisti: Keziat, Carla Ann di Nunzio, Ettore Marinelli e Antonio Pallotta.
Keziat, all’anagrafe Nicola Terracciano, cinquantenne di San Severo (FG), attualmente opera a Roma, laureato all’Accademia di Belle Arti di Foggia, ha presentato i suoi lavori a Venezia, Roma, Parigi, New York, Hong Kong, Amsterdam, San Francisco, Washington, Toronto, Singapore, Johannesburg; Carla Ann di Nunzio, nata a Toronto ma di origine molisana (Boiano), ha studiato Belle Arti a Siena, alla Cape Cod School Of Art di Provincetown (USA) e a Toronto, Docente universitaria di Pedagogia e consulente artistica, considerata un’alchimista e un’artista poliedrica per l’utilizzo di materiali che vanno dalla resina al colore ad olio e dal pastello alla cera fredda, ha al suo attivo numerose mostre e collettive in prestigiose gallerie e luoghi importanti sia in Canada che in Italia; Ettore Marinelli, molisano, laureato con lode all’Accademia Belle Arti di Napoli, nelle sue opere fonde ricerca di classicità ed esperienza di contemporaneità e presta attenzione alla ritrattistica: diversi suoi busti sono collocati in Molise e in Argentina; Antonio Pallotta, molisano doc (nativo di Isernia ed ivi operante), laureato in Architettura, si occupa anche di poesia e di filosofia, interprete dell’interarting, nel 2019 viene selezionato dal Monet Projet 2019 – Culture in MOtion in Adriatic NETwork of Museums – Italy – Albania – Montenegro, Programma INERREG IPA CBC Italia- Albania – Montenegro 2014- 2020, presso il Museo Archeologico Francesco Rebuzzo di Brindisi.
Alle ore 20.00 inizierà il percorso eno-gastronomico (fino alle ore 22.30) nelle vie del centro storico dove si potranno gustare pietanze elaborate con prodotti tipici del territorio tra i quali il rinomato “Guanto caleno”.
L’evento sarà ulteriormente impreziosito dalla musica popolare itinerante con “’A paranza d’o lione” e “’A paranza d’o russulill”, dall’animazione per i più piccoli e dallo spettacolo del “Gruppo Le Contesse” in piazza Aldo Moro che concluderà la manifestazione.
Nell’ambito della variegata manifestazione è inserita “L’edizione speciale della melanzana day” organizzata dalla sementiera Semillas Fitò, con l’obiettivo di far conoscere tutte le novità nel contesto melanzana, sviluppate dall’azienda, e le performance commerciali ottenute dalle cultivar. Fitò produttore è un concetto rivoluzionario di Semillas Fitò che ha l’obiettivo di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori. Un team multidisciplinare si occupa dello sviluppo di nuove idee e nuovi marchi di varietà di ortaggi per rispondere alle richieste di qualità, salute, nuovi gusti e formati. Nella sua lunga storia la Semillas Fitò ha sviluppato molta esperienza nei distinti ambiti e crede convintamente che una filosofia all’avanguardia e un’innovazione responsabile aiutino a creare un foodture migliore.