Il giornalista Antonio Crispino si aggiudica la XII edizione del Premio 2023 “Antonio Maglio”

Antonio Crispino con l’inchiesta sulla nuova frontiera della genitorialità “Utero in affitto, il business di un’agenzia USA: catalogo per scegliere l’etnia dei bimbi, tour in Italia e pacchetti fino a 200 mila euro”, pubblicato sul quotidiano Il Messaggero del 27 marzo 2023, ha vinto la XII Edizione del premio nazionale di giornalismo 2023 “Antonio Maglio”.
La meritoria e propositiva iniziativa promossa dall’Associazione “Antonio Maglio” e dal comune di Alezio (Lecce) si avvale del Patrocinio dei Giornalisti e della Federazione della Stampa e della Rivista on line IlGrandeSalento.it
La solenne cerimonia della premiazione si svolgerà ad Alezio, venerdì 1° settembre 2023 alle ore 19.30, nella piazza antistante il Museo Messapico intitolata al medico-neuropsichiatra Antonio Maglio (Il Cairo, 8 luglio 1912 – Roma, 7 giugno 1988), impegnato sulle problematiche delle persone disabili e non e ideatore dei primi Giochi Paraolimpici e padre del movimento Paraolimpico Italiano e sarà presentata dal giornalista TV Marcello Favara e verrà aperta da Adelmo Gaetani – Presidente dell’Associazione “Antonio Maglio” e da Andrea Barone – Sindaco di Alezio. Le Autorità istituzionali porteranno il loro saluto e tra queste il Presidente emerito On. Giacinto Urso e l’intervento conclusivo sarà a cura del Prefetto Carlo Schilardi, Presidente onorario dell’Associazione organizzatrice. Tra gli invitati si registrano autorità istituzionali, religiose, esponenti delle professioni e dell’imprenditoria, del mondo universitario, scolastico, culturale e della società civile.
Chi è Antonio Crispino? Questi nasce a Frattamaggiore, città a nord dell’hinterland napoletano, nel 1978 e si occupa di cronaca fin dall’età di 17 anni per le principali testate giornalistiche della Campania. Si laurea in Giurisprudenza e conseguito il Master in Giornalismo diventa giornalista professionista. Ha lavorato con il Corriere della Sera curando la rubrica “Videoinchieste”, con Mediaset e con la RAI. Nel 2011 e nel 2012 vince il “Premio Cronista” dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani e della Federazione Nazionale Stampa Italiana per le inchieste sul triste ed endemico fenomeno del caporalato e del lavoro nero. Nel 2012 Michele Santoro lo premia a Viareggio (LI) come “Miglior giovane reporter emergente” per i servizi realizzati sulle condizioni delle carceri italiane e nello stesso anno vince il Premio “Giancarlo Siani” dedicato al giovane giornalista de il Mattino ucciso dalla camorra e nel 2019 si aggiudica il premio “Piersanti Mattarella”. Attualmente è Vicecaporedattore de Il Messaggero.
Il servizio giornalistico che ha consentito ad Antonio Crispino l’aggiudicazione dell’ambito “Premio Maglio 2023”, per la sua attualità e per la sua specificità, meriterebbe di essere riportato nella sua interezza ma ci si limita solo alla parte inerente “Il Catalogo sul Web” e a quella relativa ai “compensi”.
“La nostra agenzia vanta più di tremila donatrici. Per il vostro futuro bambino potete scegliere il colore dei capelli, quello degli occhi, della pelle; addirittura vi possiamo aiutare a prevedere le attitudini di vostro figlio: il nostro database include informazioni sulla personalità del nostro donatore. Che tu stia cercando una donatrice che ami ridere, che dia la priorità all’istruzione o che abbia un’abilità musicale, possiamo aiutarti a trovarla. (…)” e “è previsto un bonifico pre-gravidanza e, dopo la conferma del battito cardiaco del bimbo. Iniziano gli emolumenti mensili da parte dei genitori intenzionali per un totale che oscilla tra i 49 mila e i 75 mila dollari a cui vanno aggiunti rimborsi spese fino a 27 mila dollari e una polizza assicurativa sulla vita. (…) A richiesta l’agenzia americana offre anche la consulenza legale, si paga a parte. Uno dei problemi principali di questo percorso. Infatti, è come portare in Italia i bambini nati in America. (…)”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post