Ercolano – La Fondazione Istituto Antoniano e la comunità scientifica piangono la scomparsa del Dott. Goffredo Scuccimarra
Ieri, 5 agosto 2023, è venuto a mancare prematuramente alla sua famiglia, alla Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano e alla comunità scientifica il Dott. Goffredo Scuccimarra.
Il Dott. Scuccimarra nel 1997 aveva conseguito la specializzazione in Neuropsichiatria infantile con il massimo dei voti e la lode e nel 2000 il Dottorato di Ricerca in Neuropsicopatologia dei Processi di Apprendimento in Età Evolutiva presso la Seconda Università degli Studi di Napoli; aveva vinto una Borsa di studio post-dottorato di durata biennale e il concorso per Ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare Med/39 Neuropsichiatria infantile, bandito nel 2004; aveva svolto docenza presso le Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, “Federico II” di Napoli e “Luigi Vanvitelli” della Campania.
Nel settore sindacale era stato segretario nazionale della sezione scientifica di Riabilitazione e Segretario della sezione interregionale Campano-Molisana della Scuola Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Negli ultimi anni aveva rivolto la sua premurosa attenzione e il suo motivato interesse alla clinica e alla riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo. Le sue migliori energie le impegnava nella costante ricerca e le spendeva prevalentemente nell’Istituto Antoniano di Ercolano che iniziò il suo cammino il 9 aprile del 1959 per opera del francescano P. Ferdinando Brachini, struttura che ha visto un progressivo ampliamento delle proprie attività e ambiti d’intervento nonché la sua trasformazione giuridica (2005), per i meriti acquisiti, in Fondazione di Diritto privato.
Nel predetto Istituto-Fondazione ricopriva da tempo, con rigore scientifico e dedizione costante, l’incarico di Direttore sanitario e Direttore scientifico, Ente che sotto la sua direzione ha continuato a mantenere integri i valori che hanno ispirato all’origine la sua “mission”: attenzione all’altro, accoglienza e solidarietà ed ha ulteriormente perseguito, sotto la presidenza dell’Istituto Fondazione di P. Eduardo Fiscone prima e di P. Giuseppe De Crescenzo poi, il soddisfacimento clinico, psicologico e sociale dei bisogni di tutela della salute e di partecipazione delle persone fragili, offrendo nel contempo opportunità di formazione ad operatori del settore sociosanitario e socioeducativo, sviluppando, altresì, la ricerca scientifica nel campo sanitario.
L’11 aprile 2019 la Fondazione Istituto Antoniano festeggiò solennemente “i primi 60 anni” di attività con la partecipazione del Cardinale Crescenzio Sepe e in tale occasione il Direttore sanitario, Dottore Scuccimarra, affermò, con orgoglio e compiacimento: “Sono passati 60 anni ma per il futuro abbiamo progetti in cantiere. Siamo ottimisti sulla loro realizzazione perché tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati in passato sono stati raggiunti. Oggi la difficoltà principale è muoversi al pari di una società che cambia, con realtà molto diversa rispetto a prima. Oltre a fare una programmazione adeguata, dobbiamo impegnarci ad affrontare problemi contingenti ma manteniamo una prospettiva felice”.
Il Dott. Scuccimarra dirigeva anche la rivista Oikia della Fondazione Istituto Antoniano, pubblicata nel 2001, dedicata ai temi della diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neurologici, neuropsicologici e psichiatrici.
Le sue esequie saranno celebrate oggi, 6 agosto alle ore 12.30, nella chiesa di San Gennaro sita in via Gian Lorenzo Bernini n. 55, quartiere Vomero (nelle immediate vicinanze di Piazza Luigi Vanvitelli).