Richiesta di ascolto del Forum delle Associazioni sociosanitarie per una “Sanità pubblica e preventiva al servizio della Persona”
Il Professore Aldo Bova – Primario emerito di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Gennaro di Napoli, Presidente del Forum delle Associazioni sociosanitarie con sede in Roma – Via della Conciliazione n. 10, costituito da tredici associazioni nazionali del mondo cristiano, da tre Forum regionali (Campania, Puglia e Sicilia), da un Forum diocesano (Nola), da una Rete territoriale di ottanta strutture che sono al servizio della Persona e che ha fra le sue nobili finalità la promozione e la tutela della Vita in tutte le sue fasi, la promozione e la tutela della Salute, in particolare dei più fragili e dei più deboli, la lotta alla disuguaglianza nella Salute e nella Cultura della Umanizzazione della Medicina, spinto dalla sua vocazione fortemente operativa e propositiva, ha inoltrato, in data 4 agosto 2023, un’istanza di ascolto al Prof. Francesco Vaia, neodirettore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, per offrire il contributo dell’Forum per costruire una Sanità pubblica e preventiva al servizio della Persona.
Nella predetta istanza il presidente Bova scrive che il Forum delle Associazioni sociosanitarie “CHIEDE di avere il piacere di incontrarLa. Desideriamo offrire considerazioni sullo stato attuale del SSN ed offrire idee e proposte per tutelare e difendere il Servizio Sanitario con particolare attenzione alla Prevenzione ed alla popolazione dei fragili, dei deboli e dei poveri (poveri nelle varie accezioni), considerando che un popolo civile DEVE PRENDERSI CURA della popolazione più sofferente e fragile.
Nella speranza di essere ricevuti, Le porgo a nome di tutte le Componenti del Forum cordiali saluti, formulandoLe gli auguri di Buon Lavoro, assicurandoLe preghiere, affinché la Mamma Celeste Salus infirmorum La copra col suo manto e assicurandoLe totale vicinanza nello svolgimento del suo delicato impegno”.
Si ha notizia che l’istanza ha già trovato benevole accoglimento e l’incontro richiesto si terrà, molto probabilmente, nell’ultima decade del corrente mese di agosto e, pertanto, bisogna piacevolmente constatare che la meritoria iniziativa intrapresa dal Presidente Bova ha ricevuto la meritata attenzione e la necessaria considerazione e si è, altresì, certi che sarà anche fruttifera.