Non si ferma all’alt e si schianta contromano
Quando gli hanno intimato l’alt è fuggito a tutta velocità, è entrato in tangenziale contromano e, inseguito dalla Polizia locale, dopo aver provocato un incidente, è sceso dall’auto e ha continuato la propria fuga a piedi, con la figlioletta di pochi anni tra le braccia. Quello su cui viaggiava è risultato essere un furgone rubato, così pure la targa. A finire nei guai è stato uno straniero di 24 anni. Il giovane è stato denunciato per ricettazione di furgone e di targa rubati, per inosservanza delle norme sugli stranieri, oltre che per resistenza a Pubblico Ufficiale, ma è probabile che la sua posizione si complichi ulteriormente in seguito ad accertamenti ancora in corso anche da parte delle forze di Polizia di altre province. Pare tra l’altro che alcuni passanti e un drone abbiano filmato l’intera impresa criminale.
Il giovane padre, alla guida di un furgone Opel Combo, era entrato ad alta velocità nel parcheggio del piazzale di parco Ferrari, su via Emilia ovest, dove le pattuglie della Municipale erano impegnate insieme ai Vigili del Fuoco per l’incendio di un camper. Gli Agenti hanno intimato l’alt al conducente del furgone, che si è invece dato alla fuga. Il 24enne ha poi imboccando contromano l’ingresso 12 della tangenziale Pirandello in direzione Bologna e si è scontrato, fortunatamente in maniera lieve, contro una vettura proveniente dalla direzione opposta.
Gli Agenti intanto non avevano mai perso d’occhio il furgone. A causa dell’urto è esploso uno pneumatico e il giovane si è fermato nell’area di un distributore di benzina, prima dell’uscita di Ponte Alto. Neppure a quel punto il ragazzo si è dato per vinto e ha continuato a fuggire a piedi, scavalcando il guardrail con in braccio la figlia di pochi anni, che viaggiava con lui sul mezzo. Gli Agenti sono però riusciti a raggiungerlo e a bloccarlo. Una pattuglia ha anche scortato il mezzo del 118 che ha portato la bambina al pronto soccorso.
La piccola fortunatamente era in buone condizioni ed è stata recuperata dalla madre. Il padre, invece, tra l’altro privo di documenti d’identità, è stato fotosegnalato e identificato. Al 24enne, residente a Rimini, la Polizia locale ha contestato la guida senza patente e altre violazioni al codice della strada, ma l’uomo è stato anche denunciato penalmente. Il furgone Combo che guidava era infatti stato rubato diverse ore prima davanti a Riccione e anche la targa che esponeva è risultata rubata.
Il mezzo è stato restituito al legittimo proprietario: il titolare di una lavanderia. La conducente urtata durante la pericolosa fuga in tangenziale, che ha proseguito la marcia, rivolgendosi al comando di via Galilei potrà ottenere i dati della copertura assicurativa del mezzo con cui si è scontrata per rivalersi dei danni subiti.