Calvi Risorta – Questa sera ritorna la manifestazione “LiberArte in Villa” – La “res calena” sarà illustrata dal Direttore Francesco Falco

Dopo una pausa di ben quattro anni, dovuta alle problematiche connesse alla pandemia da Covid-19, ritorna a Calvi Risorta la tanto attesa ed auspicata manifestazione “LiberArte in Villa”.
L’evento, XII Edizione, è stato organizzato, dall’Associazione Pro Loco “Cales Novi” e dall’Associazione Asso Cales Young e al quale il Comune di Calvi Risorta ha concesso il Patrocinio.
La manifestazione “LiberArte in Villa” si svolgerà nella locale Villa comunale da questa sera a domenica 20 agosto 2023, con inizio alle ore 21.00, e avrà per protagonisti musici, attori, danzanti, cantanti, pittori e scrittori e sarà ulteriormente impreziosita dalla Mostra d’Arte di Enzo Rossi, dalla Mostra di Bonsai di Pasquale Zona e dalla Mostra di Opere letterarie di autori caleni curata da Giuseppe Izzo. In merito alla Mostra letteraria l’Associazione Dea Sport ONLUS di Bellona ha donato alla Pro Loco Cales Novi l’intera Collana di “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati” e in tale Collana, sedici volumi, è presente il lavoro, senza sosta, della socializzazione di “personaggi” e di “luoghi” che raccolgono, conservano e tramandano alle generazioni future le “radici” calene e promuovono la conoscenza del presente con le testimonianze significative e i segni tangibili del loro operato e ripropongono, altresì, di far rivivere bei ricordi alle “vecchie” generazioni e di far conoscere qualcosa di interessante alle “nuove” nel rendere omaggio alle loro radici e tramandare ai posteri anche la storia dei luoghi particolari con i suoi personaggi, a volte significativi di una civiltà “importante” e “irripetibile”, i suoi tesori paesaggistici e architettonici distintivi e le leggende del territorio. L’illustrazione della “res calena” sarà tenuta venerdì 18 agosto alle ore 21.00 dal giornalista Francesco Falco, Presidente dell’Associazione Dea Sport ONLUS.
Negli attrezzati e spaziosi viali della Villa comunale saranno allestiti stand gastronomici con i piatti della tradizione locale. Ogni serata si concluderà con una tombolata con ricchi premi e a chiusura della manifestazione, 20 agosto, sarà cucinata la tradizionale pasta e fagioli per tutti.
Le “Tre serate” di LiberArte in Villa sono state così programmate:
venerdì 18 agosto 2023, Gruppo musicale “Gli anonimi” e l’esibizione di danza “La morte del cigno”;
sabato 19 agosto 2023, Gruppo musicale “I fratelli Pitocchi” e il Laboratorio teatrale Dalla Vita Alle Scene presenterà “Frammenti” – monologhi di autori;
domenica 20 agosto 2023, canti popolari a cura di Antimo Martino e spettacolo di ballo e danza aerea a cura del Centro di formazione per lo spettacolo “Arti in movimento”. L’arte in libertà ritorna in Villa anche per quanti vorranno esibirsi negli ampi spazi che fanno da degna cornice alla manifestazione.
L’edizione 2023 di LiberArte in Villa è ispirata alle parole di Peppino Impastato, giovane giornalista e conduttore radiofonico, ucciso dalla mafia in Sicilia il 9 maggio 1978: “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione, ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”.
Un plauso è doveroso rivolgerlo agli organizzatori e in modo particolare a Carmine Bonacci, “dominus” della Pro Loco Cales Novi, Associazione nata per iniziativa di un gruppo di cittadini nel 2003 con lo scopo di rilanciare il territorio attraverso un approfondimento delle radici e dei costumi caleni e spinto dalla forte esigenza di partecipare attivamente alla vita culturale della cittadina attraverso un’azione fortemente partecipativa e ai giovani dell’Associazione Asso Cales Young, costituita recentemente, nell’anno 2022, che attraverso iniziative sociali, musicali, culturali e sportive sono impegnati, attivamente, proficuamente e meritoriamente, a far conoscere pienamente le tradizioni, gli usi e i costumi della cittadina di Calvi Risorta.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post