Calvi Risorta – Successo oltre le più rosee aspettative la prima serata della manifestazione “LiberArte in Villa”

Consensi e scroscianti applausi hanno accompagnato la prima serata della manifestazione “LiberArte in Villa”.
Molto apprezzato l’intervento del nostro Direttore Francesco Falco che ha illustrata la “res calena”. Questo l’intervento: “Nessuno è più alto di colui che si abbassa per aiutare chi si trova in difficoltà.
Signore e Signori buonasera. Sono stato invitato dagli organizzatori affinché portassi la mia testimonianza sulla collana del libro Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati. Ebbene, prima di proseguire desidero ringraziare uno dei pilastri portanti del nostro sodalizio, il Preside Prof. Andrea Izzo: senza la sua collaborazione quanto scritto dell’Agro Caleno non ci sarebbe stato. Grazie Andrea.
Dunque, il patrimonio culturale, artistico, sociale e storico di Calvi Risorta nei volumi della collana Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati, edito dall’Associazione “Dea Sport ONLUS” di Bellona (CE).
Nei sedici volumi della collana Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati, dicembre 2014 – maggio 2023, è presente il lavoro, senza sosta, di “recupero” della memoria, dei fatti e delle “storie” di persone e personaggi, piccole e meno piccole, di Calvi Risorta che nei prossimi anni, certamente, saranno ancora oggetto di attenzione e di studio per la loro ammirevole condotta di vita, per il loro agire e per le particolari e lodevoli azioni compiute.
I “personaggi” caleni che hanno impreziosito la collana Chi è? rappresentano, in modo particolare per il loro presente e il loro passato, un’insostituibile fonte da cui attingere insegnamenti e valori, un exemplum unico come guida e fondamento del presente e del futuro.
I “personaggi” e i “luoghi” socializzati raccolgono, conservano e tramandano alle generazioni future le “radici” calene e promuovono la conoscenza del presente con le testimonianze significative e i segni tangibili del loro operato e ripropongono, altresì, di far rivivere bei ricordi alle “vecchie” generazioni e di far conoscere qualcosa di interessante alle “nuove” nel rendere omaggio alle loro radici e tramandare ai posteri anche la storia dei luoghi particolari con i suoi personaggi, a volte significativi di una civiltà “importante” e “irripetibile”, i suoi tesori paesaggistici e architettonici distintivi e le leggende del territorio.
Nella collana Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati hanno avuto la giusta e doverosa “visibilità” persone, eventi, luoghi e circostanze “calene” meritevoli di tanto. Persone note e meno note che hanno arricchito la loro vita di valori nobili, comportamenti coerenti e atteggiamenti univoci; episodi di rilevanza sociale e culturale; componimenti poetici che con la narrazione del distacco, del dolore, della felicità, dell’abbandono, della delusione e della natura nelle sue varie espressioni e connotazioni hanno presentato, in modo inconfutabile, il percorso della storia, dell’uomo e della natura.
Conoscere il passato ed anche il presente mediante protagonisti “caleni” e le loro storie consente ai cittadini di acquisire maggiore senso di appartenenza alla loro comunità ed essere maggiormente consapevoli della realtà che li circonda per comprenderla e viverla meglio.
Pertanto, l’obiettivo della socializzazione è stato quello di far emergere dalle ceneri della dimenticanza sia personaggi distintisi nel campo della cultura, delle arti, del sociale e della fede cristiana, sia “eroi” comuni capaci di vivere la loro esistenza, fatta di lavoro duro, sacrifici e stenti in maniera straordinaria”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post