Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei
Con gli eventi in programma da venerdì 1° a domenica 3 settembre 2023 riprende il programma pubblico del progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei”.
Il progetto è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei).
Come chiarito dal titolo, tutte le azioni sono centrate sul lungo periodo storico (mille e più anni) caratterizzato, secondo una diffusa credenza collettiva, smentita negli ultimi 70 anni dagli storici, da un arretramento culturale, scientifico ed economico.
«Anche quest’anno abbiamo deciso di “prendere per la gola” i pubblici usuali dei nostri musei e di attirarne nuovi» afferma Enzo Battarra, Assessore alla Cultura del Comune di Caserta, delegato del Sindaco per la rappresentanza del Sistema Museale Terra di Lavoro. «Infatti, il percorso nei sapori del Medioevo “A tavola con Carlo I Anjou” registra molte prenotazioni, segno che è vincente la nostra scelta di offrire esperienze museali originali, questa volta esplorando i cibi dell’epoca con assaggi gratuiti».
Se quasi esauriti sono gli eventi in programma per venerdì primo settembre alle 18.30 al Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Matese e per sabato 2 settembre alle 18.30 al Museo Civico di Maddaloni, Battarra puntualizza: «Restano molti posti per l’evento di domenica 3 settembre alle 18.30 al Parco della Memoria Storica di San Pietro Infine. La Pompei della Seconda guerra mondiale vale di per sé la visita perché garantisce un tuffo in un paesaggio splendido alla riscoperta del borgo medievale abbandonato».