Pozzuoli – Inizio del Ministero pastorale del Vescovo Carlo Villano

Questa sera alle ore 19.00 nella Chiesa parrocchiale “San Paolo Apostolo” di Pozzuoli-Monterusciello (NA), via Giovanni Verga n. 2, con una solenne celebrazione eucaristica il Vescovo Carlo Villano, nominato da Papa Francesco alla guida della Diocesi puteolana a seguito dell’accettazione della rinuncia presentata, per raggiunti limiti di età, dal Vescovo Mons. Gaetano Pascarella [figlio della comunità di Cervino (CE) e della Chiesa della Diocesi di Acerra (NA)], inizierà il suo Ministero pastorale nella Diocesi di Pozzuoli e sabato 23 settembre in quella di Ischia (Piazzale delle Alghe–Ischia Ponte), unite “in persona episcopi”.
La cerimonia di insediamento sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Diocesi di Pozzuoli, dalla Web TV della Diocesi e dal mensile diocesano Segni dei Tempi. Inoltre, è prevista la diretta anche sui canali del digitale terrestre dei campi Flegrei TV (99) e di Quarto Canale Flegreo (648).
Per l’evento è stata disposta la sospensione pomeridiana e serale di ogni attività nelle parrocchie della Diocesi per consentire la partecipazione alla solenne celebrazione di tutti i presbiteri e religiosi.
Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Conferenza episcopale della Campania e Vescovo di Acerra Mons. Antonio De Donna, gli Arcivescovi di Napoli Mons. Domenico Battaglia, di Pompei Mons. Tommaso Caputo e di Capua Mons. Salvatore Visco; i Vescovi di Aversa Mons. Angelo Spinillo, di Caserta Mons. Pietro Lagnese, di Cerreto Sannita Mons. Giuseppe Mazzafaro, i Vescovi ausiliari di Napoli Mons. Michele Autuoro, Francesco Beneduce, Gaetano Castello e Lucio Lemmo, nonché Mons. Alessandro D’Errico, già Nunzio apostolico a Malta e in Libia. Saranno presente, inoltre, i Sindaci di Napoli Gaetano Manfredi, Luigi Manzoni di Pozzuoli, Antonio Sabino di Quarto, Josi Gerardo Della Ragione di Bacoli, Giuseppe Pugliese di Monte di Procida, Matteo Morra di Marano, Andrea Saggiomo e Carmine Sangiovanni Presidenti rispettivamente della IX e X Municipalità di Napoli, il Capitano Marco Liguori Comandante della Compagnia Carabinieri di Pozzuoli, il Commissario della Polizia di Stato e Vicequestore Ludovica Carpino e il Direttore dell’Istituto penale minorile di Nisida Gianluca Guida.
Il Vescovo Carlo Villano è nato a Capua (CE) il 25 agosto del 1969; dopo aver seguito gli studi di Filosofia e Teologia presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli-Posillipo è stato ordinato Sacerdote il 29 giugno 1995 nella Chiesa cattedrale di Aversa dal Vescovo Mons. Lorenzo Chiarinelli. Ha conseguito la Licenza in Teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sezione “San Luigi” di Napoli, la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e il Dottorato in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. Tra i vari incarichi ricoperti è stato Parroco di San Michele Arcangelo – Aversa 1996–1999, di San Luca Evangelista – Varcaturo 1990–2013, dei Santi Filippo e Giacomo – Aversa 2013–2021; cappellano dell’UNITALSI; membro del Consiglio presbiterale e del collegio dei consultori; vicario episcopale per il Settore pastorale, carità e società degli uomini; Docente e Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Paolo” di Aversa; Direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali; assistente ecclesiastico regionale e nazionale dell’AGESCI; è stato eletto il 3 luglio 2021 Vescovo titolare di Sorres ed ausiliare di Pozzuoli, ricevendo la consacrazione episcopale il 19 settembre 2021. In seno alla Conferenza episcopale campana è Vescovo delegato per la Pastorale giovanile.
È doveroso evidenziare la significatività della scelta del motto nel suo stemma episcopale “Per evangelium vos genui” che richiama all’approdo di San Paolo e vuole essere un invito e un impegno a vivere nella comunità diocesana una pastorale “generativa”, per mezzo del Vangelo e a partire dal Vangelo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post