Teano – Ottavo concerto de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”

Liturgie musicali ordinarie a Napoli e Roma in stile galante.
Partecipazione gratuita.
Ad eseguire sarà la Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” con le soliste Elena Polito e Laura Di Giugno (soprano) e Annamaria Natale (contralto).
Il concerto è organizzato con la collaborazione logistica del Monastero delle Benedettine dell’Adorazione perpetua del Santissimo Sacramento in Teano.
In apertura del concerto si terrà una breve visita guidata alla Chiesa che ospita opere coeve alle musiche in programma.
Il concerto propone brani liturgici del periodo 1740–1790 documentati in uso a Napoli e Roma e propri dello stile di transizione tra barocco e classico. Sono musiche a piccolo organico capaci di restituire il clima sonoro dell’accompagnamento musicale alla liturgia di piccole comunità (non certo delle grandi chiese e basiliche napoletane e romane), per occasioni ordinarie, non solenni. Insomma, uno sguardo nell’orizzonte sonoro della preghiera quotidiana, lontana dagli eccessi virtuosistici e formali della vocalità del melodramma ma capace di trovare in esso ispirazione e un proprio linguaggio.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post