Il Governo riduce la sicurezza sul lavoro
Sulla sicurezza sul lavoro dalla Ministra Calderone solo uno scaricabarile dinanzi a una verità fattuale: mentre avvengono nei luoghi di lavoro grandi tragedie, il Governo ha allargato i subappalti a cascata.
Inoltre, sta circolando una bozza di accordo con le Regioni che prevede il taglio delle ore di formazione sulla sicurezza, peraltro non discussa neanche in Conferenza Stato-Regioni. Si tratta di una scelta che danneggia le lavoratrici e i lavoratori, e testimonia il fatto che il Governo non ha alcuna volontà di agire concretamente per contrastare le morti sul lavoro. L’esecutivo non manda alcun segnale che vada nella direzione di attuare una strategia nazionale di contrasto. Mentre la sicurezza dovrebbe essere in cima alle priorità, come ha ricordato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Durante il question time, abbiamo chiesto alla Ministra di correggere quella bozza di accordo con le Regioni, non solo per non pregiudicare il livello di formazione dei lavoratori ma per renderla sempre più appropriata e al passo con l’evoluzione della ricerca scientifica e tecnologica.